Logo Comunicati Stampa

Convegno in occasione del Centenario della Basilica Santuario di S. Antonio dei Padri Rogazionisti

Comunicato N° 155 del 15 Ottobre 2021

Si è svolto nell’Aula Magna del Rettorato, in occasione del Centenario della Basilica Santuario di S. Antonio dei Padri Rogazionisti, un Convegno dal tema: “Cultura, Fede, Santità. La storia della Basilica Antoniana nel centenario della sua fondazione”.

Il convegno, organizzato dall’Ateneo e dai Padri Rogazionisti di Messina, si collocava nell’ambito delle celebrazioni culturali e religiose del centenario e mirano alla riflessione sui cento anni di storia, di fede, di santità e di cultura di questo speciale “luogo dello spirito”, ubicato nel centro della Città dello Stretto, parte integrante del tessuto urbano, crocevia di identità e messinesità, voluto ed edificato dal Santo Fondatore dei Rogazionisti e dalle Suore Figlie del Divino Zelo, S. Annibale Maria Di Francia.

Al Convegno hanno preso  parte il Rettore,prof. Salvatore Cuzzocrea, il Padre Generale dei Rogazionisti P. Bruno Rampazzo, P. Mario Magro Rettore della basilica antoniana di Messina, il prof. Salvatore Bottari presidente della Società Messinese di Storia Patria, il prof. Antonio Baglio dell’Università di Messina.

Hanno relazionato i docenti universitari di Messina prof. Raffaele Manduca, prof. Emanuele Castelli, prof. Filippo Grasso,  la prof.ssa Carmen Salvo dell’Università di Catania e Sr. Antonina Sgrò della Comunità religiosa di Padova. Ha concluso i lavori Mons. Giuseppe Costa, ordinario di sacra scrittura presso l’ITST Messina.  Moderazione di Antonio Tavilla.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2021/10/15/convegno-in-occasione-del-centenario-della-basilica-santuario-di-s-antonio-dei-padri-rogazionisti/