Logo Comunicati Stampa

Al via la V edizione della rassegna cinematografica “Il DAMS in sala”

Comunicato N° 145 del 4 Ottobre 2021

Con la proiezione del capolavoro della Nouvelle Vague “Fino all’ultimo respiro” (1960), di Jean Luc Godard, inizia la quinta edizione della rassegna cinematografica “Il DAMS in sala”.

L’iniziativa – curata dal prof. Federico Vitella, docente di Storia del cinema presso il Dipartimento di Scienze cognitive dell’ateneo messinese, in collaborazione con il cinema IRIS di Messina e con la prestigiosa Cineteca di Bologna – intende riportare a Messina, sul grande schermo, i più importanti film della storia del cinema in edizione restaurata.

Tutte le proiezioni, che si terranno presso il cinema IRIS di Messina, saranno introdotte e commentate non solo dai docenti ma anche dagli studenti del DAMS, il corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’ateneo messinese. I frequentanti dell’insegnamento di Storia del cinema del prof. Vitella metteranno così in pratica le competenze acquisite, nella convinzione che il miglior modo per consolidare un sapere sia quello di impiegarlo nella vita di tutti i giorni.

La rassegna ha il suo destinatario ideale negli stessi studenti dell’Università di Messina, di qualsiasi corso di laurea essi siano, ma è aperta pure alla cittadinanza, nella convinzione che sia quantomai urgente riannodare il filo con la grande cultura cinematografica del Novecento. Al tempo dello streaming di massa, nella congiuntura complicata in cui ci troviamo, vedere un film al cinema rischia di essere un’esperienza inattuale. Ma la sala cinematografica non è il museo del cinema, quanto il luogo deputato al consumo naturale del film. Questo, per i più giovani, non è più scontato.

Interverranno gli studenti e le studentesse: laria Lipari, Alice Soffia, Giovanna Manetto, Simonetta Pisano, Alessia Caridi, Martina Foti, Valeria di Brisco, Valeria Barbera, Marco Castiglia, Cristina Bonanno, Federica Repaci, Noemi Barbati, Carla Anastasi, Maria Luisa Cucinotta, Ludovica Larocca, Maria Chiara Morale.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2021/10/04/al-via-la-v-edizione-della-rassegna-cinematografica-il-dams-in-sala/