Logo Comunicati Stampa

Workshop Cinema & Consumi: istruzioni per l’uso 

Comunicato N° 240 del 11 Dicembre 2020

 

Workshop online a cura del prof. Federico Vitella (COSPECS), organizzato dal PRIN ,”Il pollo ruspante. Il cinema e la nuova cultura dei consumi in Italia (1950-1973)”, in collaborazione con Consulta Universitaria del Cinema (CUC) e con il patrocinio di Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC).

Il progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale, diretto dal prof. Federico Vitella del COSPECS, intende studiare il ruolo che il cinema ha svolto nei processi di modernizzazione del Paese, con particolare riferimento per la diffusione della nuova cultura dei consumi della cosiddetta “età d’oro del capitalismo” (1950-1973), ovvero, quel bagaglio esperienziale maturato da individui e famiglie, a partire dall’esposizione quotidiana ai caratteristici beni di consumo delle società occidentali di secondo ’900. 

Si tratta di una pista degli studi cinematografici raramente battuta dalla comunità scientifica, per l’indubbia difficoltà di individuare fonti, metodologie e strumenti adatti all’esplorazione di medio periodo di un tema dal così ampio respiro culturologico. In questo workshop introduttivo, i componenti delle quattro unità di ricerca (Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Chieti-Pescara) mettono alla prova premesse metodologiche e prime evidenze storiografiche con due specialisti come la storica dei consumi Emanuela Scarpellini (Università degli Studi di Milano) e lo storico del cinema Gian Piero Brunetta (Professore emerito Università degli Studi di Padova).

L’evento, che si terrà il 15 dicembre 2020, dalle ore 10 alle 12.30, verrà ospitato sulla piattaforma Zoom e trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Consulta Universitaria del Cinema.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2020/12/11/workshop-cinema-consumi-istruzioni-per-luso/