Comunicato N° 222 del 11 Novembre 2020

Ha avviato  i suoi lavori la Fall School realizzata da Amnesty International Sicilia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina: “Politica internazionale in trasformazione e linguaggio d’odio”, un’agenda di quattro giorni on line che affronterà il contrasto al linguaggio d’odio a livello internazionale, accanto ai temi legati alle dinamiche attuali nella sfera sociale e politica globale, alla luce dei diritti umani. La stretta collaborazione della professoressa Lo Schiavo (Scipog), della dott.ssa Maniscalco (Amnesty) e il costante accompagnamento dell’iniziativa del Prorettore vicario Moschella e del Direttore del Dipartimento Calogero hanno permesso questa iniziativa.
Si tratta della prima di una serie di iniziative di formazione nell’ambito della convenzione tra Amnesty International e l’Ateneo. L’ordine degli interventi, predisposto per un centinaio tra studentesse e studenti e dottorandi, presenta più di venti relatori (di Amnesty International e del Dipartimento Scipog) ed una metodologia interattiva, che sfrutta la tecnologia online, avvalendosi di esercitazioni in lavori di gruppo e simulazioni d’aula. La collaborazione del Dipartimento dell’ateneo messinese è stata per fondamentale per consentire ai giovani, nonostante il contesto fortemente limitativo, la fruizione di un’offerta formativa molto elevata in termini di contenuto e metodo.” ha dichiarato Chiara Di Maria, Responsabile di Amnesty Sicilia.
I lavori attraverseranno, de plano, una panoramica del diritto internazionale, una giornata piena dedicata al linguaggio d’odio, un cameo di approfondimento relativo ai diritti di genere e, in conclusione, una serie di interventi visionari relativi al futuro dei diritti. Non mancheranno le call to action all’attivismo, grazie ai punti dedicati della Task Force Hate Speech di Amnesty Italia e alle articolazioni territoriali di Amnesty Sicilia.