Logo Comunicati Stampa

Concluse le prove di ammissione a Veterinaria, il 3 i test di Medicina e Odontoiatria

Comunicato N° 174 del 1 Settembre 2020

Si sono svolte regolarmente le prove di ammissione a Medicina Veterinaria nelle aule del Polo Papardo.

Sono stati 668 i partecipanti, a fronte delle 757 iscrizioni correttamente effettuate per i 50 posti a disposizione dei candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia (ai quali se ne aggiungono 8 per i candidati extracomunitari residenti all’estero).

La commissione di vigilanza, presieduta dal prof.Giuseppe Mazzullo, era composta da docenti e personale T.A. dell’Ateneo.

L’organizzazione, coordinata dal dott. Pietro Nuccio (Dirigente della Direzione Servizi didattici e Alta formazione), ha assicurato la trasparenza delle procedure dislocando nelle aule delle apparecchiature di controllo dello specchio radioelettrico, fornite dal Ministero per lo Sviluppo Economico, per intercettare eventuali comunicazioni con l’utilizzo di strumenti elettronici. L’afflusso è stato regolare, sono state pienamente rispettate le norme di sicurezza anti Covid, garantendo i relativi controlli ed il necessario distanziamento, sia nei percorsi per raggiungere la sede che all’interno delle aule.
L’avvio contemporaneo nei diversi plessi è stato effettuato grazie ad un collegamento audio e i test – come previsto dal bando – sono stati predisposti in maniera tale che candidati rispondessero alle stesse 60 domande (cinque le opzioni di risposta) sistemate in ordine diverso. Le prove si sono concluse, come previsto, dopo 100 minuti.

Le operazioni di apertura dei plichi contenenti i risultati si terranno il 18 settembre 2020, alle ore 9, presso la Sala Riunioni del Dip. Amm.vo Servizi Didattici e Alta Formazione a Palazzo Mariani.

Si svolgeranno giovedì 3 settembre, al Polo Papardo, i test per l’accesso a numero programmato ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria. In questo caso sono 371 i posti disponibili a disposizione dei candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia, ai quali se ne aggiungono 20 per i candidati extracomunitari residenti all’estero.

L’8 settembre, presso i Poli Papardo e Annunziata, sarà la volta delle prove d’accesso ai Corsi di Laurea triennale delle Professioni Sanitarie: sono 683 i posti disponibili a disposizione dei candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia e 37 quelli a disposizione dei candidati extracomunitari residenti all’estero. Il 10 settembre al Polo Papardo, invece, ci saranno i test per il Corso di Laurea in Medicine and Surgery (lingua inglese). Al riguardo vi sono a disposizione 76 posti, suddivisi equamente fra coloro i quali sono comunitari e non comunitari residenti in Italia e chi è extracomunitario e risiede all’estero.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2020/09/01/concluse-le-prove-di-ammissione-a-veterinaria-il-3-i-test-di-medicina-e-odontoiatria/