Comunicato N° 172 del 31 Agosto 2020

Il portale istituzionale dell’Università di Messina cambierà la sua veste grafica e non solo. Wellnet (società controllata dal Gruppo Prismi) si è aggiudicata il bando per lo sviluppo di una nuova piattaforma di Content Management System per la gestione del portale d’Ateneo UniMe.it, che comprende anche i siti dei Dipartimenti, e dei diversi Corsi di Laurea.

Il progetto di realizzazione del nuovo portale, che vedrà l’avvio in ottobre, sarà sviluppato sulla più recente e aggiornata piattaforma CMS Drupal 9. Particolare attenzione sarà posta alla progettazione di layout moderni e fruibili, al rispetto della normativa per il trattamento dei dati personali e alla sicurezza del portale, per evitare  tentativi di accesso non autorizzato e modifiche dei contenuti. Contestualmente agli aspetti legati alla sicurezza e all’integrazione con i sistemi informativi d’Ateneo, il piano vedrà una stretta collaborazione con lo staff tecnico dell’Università peloritana.

Altri aspetti di particolare rilevanza del progetto sono relativi all’implementazione di workflow redazionali per facilitare gli step di editing, al controllo e all’approvazione dei contenuti da pubblicare sul sito, e l’integrazione del sito stesso con gli attuali sistemi di supporto alla didattica.

Una volta chiuse le prime fasi di sviluppo, si avvierà il porting automatico dei contenuti tra la vecchia e la nuova piattaforma, mentre l’attività di formazione del personale porterà a completamento il progetto, previsto per i primi mesi del 2021.

“L’obiettivo del nostro Ateneo – ha dichiarato il Rettore prof. Salvatore Cuzzocrea –  è quello di offrire una piattaforma intuitiva e veloce per fornire una rappresentazione della vita di Ateneo quanto più trasparente, attrattiva e comprensibile, mediante la quale studenti, docenti, comunità accademica e utenti esterni potranno beneficiare di una panoramica generale dei servizi disponibili e di un’informazione puntuale sulle iniziative e le opportunità che l’Università di Messina offre e propone”.