Comunicato N° 83 del 8 Maggio 2020

Tags: , ,

Si è svolto il webinar mediante il quale l’Università di Messina ha presentato alla comunità accademica la licenza ‘Campus Matlab‘, grazie alla quale studenti, docenti, dottorandi e non solo avranno a disposizione applicativi tecnologici multidisciplinari per lo svolgimento delle loro attività.

In collegamento, sono intervenuti il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, la prof.ssa Marina Dolfin, referente UniMe del Software, ed  esperti MathWorks che hanno illustrato i prodotti e i servizi associati. Sono stati oltre 250 i partecipanti ed altrettante le visualizzazioni.

Desidero ringraziare – ha esordito il Rettore – la prof.ssa Dolfin, promotrice dell’iniziativa d’acquisto del software, per la sua lungimiranza, per l’impegno profuso nella realizzare di questo evento e nella predisposizione di altre attività connesse che seguiranno; grazie anche alle strutture amministrative universitarie ed agli specialisti Mathworks per il loro lavoro. L’Ateneo ha compiuto un notevole sforzo per per dotare l’Università di Matlab, uno strumento che ci consente di avere una visione di Campus che sia organizzata, ad alto livello tecnologico, aperta a tutti i docenti, agli studenti ed ai giovani ricercatori. Sino ad ora il software era fra le dotazioni, solamente, in alcuni laboratori e sono felice del risultato ottenuto. Una iniziativa analoga è stata intrapresa, con l’utilizzo delle necessarie risorse, anche per l’acquisizione di abbonamenti a riviste scientifiche di respiro internazionale”.

“Ringrazio il Rettore e la governance d’Ateneo – ha aggiunto la prof.ssa Dolfin – per averci consentito di entrare, mediante questa acquisizione, nella community che racchiude le Università più prestigiose al mondo, dotate della licenza ‘Campus Matlab’. Ringrazio anche gli staff universitari che hanno collaborato, per l’eccezionale professionalità. Questa scelta è una dimostrazione concreta della volontà dell’Ateneo di Messina basata, espressamente, sul potenziamento della qualità dell’offerta formativa e della ricerca, fornendo agli studenti i vari strumenti adatti per affrontare il mondo professionale. ‘Campus Matlab’ è uno strumento fortemente multidisciplinare, testimone dell’avanzamento tecnologico-scientifico, che può accrescere le potenzialità di docenti, studenti e dottorandi oltre che di Ingegneria e Scienze, anche di Economia, di Banking and Finance, di Medicina e dell’Area umanistica. Avvalendosi del software e dei suoi servizi vi è l’opportunità di discutere e ampliare progetti e idee innovative, sia per quanto riguarda la ricerca che il teaching.  Si possono, anche, creare virtuosi network di conoscenze professionali con gli altri Atenei e con altri  utilizzatori Matlab. Io stessa, nell’ambito di lavoro della Matematica applicata, ho potuto interfacciarmi con molti specialisti in svariati settori, accrescendo il mio sapere ed i miei interessi. ‘Campus Matlab’, dunque, rappresenta un ventaglio di servizi e possibilità in grado di apportare enormi benefici a ciascuno di noi”.

 

Versione stampabile

Tags: , ,