Comunicato N° 60 del 16 Aprile 2020

UniMe mette a disposizione Matlab, uno strumento di calcolo scientifico ed analitico molto potente e apprezzato in ambito didattico, scientifico e industriale.

“Abbiamo voluto dotare il nostro Ateneo di questo strumento molto importante – ha dichiarato il Rettore prof. Salvatore Cuzzocrea. Una piattaforma che farà crescere le nostre potenzialità nella ricerca, nella docenza e nell’interazione tra docenti e studenti. Abbiamo creato anche un ponte importante tra il mondo accademico e quello del lavoro e delle imprese. Crediamo fermamente che la nostra Università, punto di riferimento per la ricerca e la didattica a livello nazionale e internazionale, possa avere importanti vantaggi dall’uso costante di questo strumento”.

Per gli studenti saper utilizzare Matlab e i suoi toolbox apre le porte a una grande varietà di strumenti operativi e opportunità di lavoro, considerata l’ampia diffusione di Matlab in ambito industriale e professionale. Matlab è infatti elencato come skill tecnico comune dai membri di LinkedIn appartenenti all’ambito ingegneristico e come skill necessario in migliaia di offerte di lavoro in ambito tecnico.

“Matlab e’ uno strumento di analisi e modellizzazione- ha aggiunto la prof.ssa Marina Dolfin, referente per lAteneo del progetto- che unisce elevata potenza di calcolo e capacita’ di gestione di grandi dataset ad un approccio altamente “user friendly”. Questo aspetto e’ estremamente importante nell’ambito della ricerca, favorendo in modo rilevante, se non decisivo, le collaborazioni multidisciplinari. E’ altrettanto importante nell’ambito dell’insegnamento, permettendo un design altamente professionale di corsi su un ampio spettro di tematiche che spaziano dall’ingegneria alla medicina, passando per l’economia e la sociologia, per citarne alcuni; oltre ad offrire strumenti qualificanti nell’ambito del remote teaching.Agli studenti fornisce reali possibilita’ di ottimizzazione dei risultati di apprendimento indirizzandoli al mondo del lavoro.Da non sottovalutare anche l’accesso ad una community che lega accademia e professionals in tutto il mondo. Grazie a Unime per fornirci di importanti strumenti di innalzamento della qualita’ della proposta formativa della nostra comunita”.