Logo Comunicati Stampa

Convegno internazionale “La mediazione di ideologie linguistiche attraverso la stampa: il caso delle lingue romanze”

Comunicato N° 270 del 18 Ottobre 2019

Si svolgerà dal 23 al 25 ottobre  presso l’Aula Magna del Rettorato, un convegno internazionale sul tema  “La mediazione di ideologie linguistiche attraverso la stampa: il caso delle lingue romanze”, a cui prenderanno parte oltre 100 relatori provenienti da tutto il mondo per discutere sulle ideologie linguistiche.

L’evento rappresenta la quarta edizione degli incontri scientifici ILPE, tenutisi, nelle scorse edizioni, nell’ottobre 2013 ad Augsburg (Germania: ILPE 1), nell’ottobre 2015 a Montréal (Canada: ILPE 2) e nell’ottobre 2017 ad Alicante (Spagna: ILPE 3). Si tratta ormai di un evento di riferimento per gli studi sulle ideologie linguistiche nell’ambito delle lingue romanze. Sulla scia delle edizioni precedenti, si pone l’obiettivo di riunire gli studiosi che si interessano al doppio ruolo della stampa – sia cartacea che elettronica – come luogo della produzione e della diffusione di ideologie linguistiche e come mezzo della standardizzazione linguistica, in particolar modo nelle comunità di lingue romanze. Per questa quarta edizione, la prospettiva adottata sarà estesa ai mezzi audiovisivi. Durante il convegno si terrà la mostra “Le ideologie linguistiche nelle lingue romanze”: un bilancio della ricerca, che esporrà alcuni materiali del gruppo CIRCULA.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2019/10/18/convegno-internazionale-la-mediazione-di-ideologie-linguistiche-attraverso-la-stampa-il-caso-delle-lingue-romanze/