Logo Comunicati Stampa

Numerosa partecipazione di pubblico all’incontro per la 14° “Giornata nazionale del cane guida”

Comunicato N° 268 del 17 Ottobre 2019

Si è tenuta nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Messina, la 14° Giornata Nazionale del Cane Guida.

L’evento “La tua zampa, la mia mano……la nostra storia”, organizzato e moderato da Linda Legname, Presidente del Centro Helen Keller, e dalla prof.ssa Biagina Chiofalo, Ordinario di Nutrizione e Alimentazione Animale del Dipartimento di scienze, ha visto la partecipazione di oltre 350 persone tra Autorità, Presidenti delle sezioni e Istituti per ciechi d’Italia, docenti e studenti.

I lavori sono stati aperti dalla prof.ssa Chiofalo che ha fatto un breve excursus delle numerose attività che da molti anni impegnano la comunità del dipartimento di Scienze Veterinarie a sostegno del Centro Helen Keller, un impegno che ha portato alla stipula di una convenzione tra l’Università di Messina in nome e per conto del dipartimento di Scienze Veterinarie e il centro Helen Keller.  

Il Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie, prof. Giuseppe Piccione ha portato il saluto del Dipartimento sottolineando le iniziative che il dipartimento ha messo in atto e che sta portando avanti per il Centro Helen Keller.

Il Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, dott. Mario Barbuto, ha ringraziato il dipartimento per l’assistenza medica specialistica ai cani guida di proprietà del centro e per il supporto costante delle professionalità che operano all’interno del dipartimento.

Il dott. Fabrizio La Rocca, ha portato il saluto dell’Assessore Regionale alla famiglia, Antonio Schiavone. L’iniziativa è stata caratterizzata dalla proiezione del video sulle attività del Centro e dalle testimonianze di puppy walker, tra cui studenti del CdL in Medicina Veterinaria e famiglie, di destinatari dei cani guida e degli istruttori del Centro H. Keller. 

Ha chiuso la Giornata la Presidente del Centro, Linda Legname, ringraziando la prof.ssa Chiofalo ed il Dipartimento di Scienze Veterinarie per aver ospitato una giornata memorabile ricca di contenuti e di partecipanti appassionati.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2019/10/17/numerosa-partecipazione-di-pubblico-allincontro-per-la-14-giornata-nazionale-del-cane-guida/