Comunicato N° 250 del 18 Settembre 2019

Venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, l’Aula Magna del Rettorato ospiterà la presentazione del volume “KTHMA ES AIEI. Studi e ricordi in memoria di Giacomo Scibona”.

A dieci anni dalla scomparsa di Scibona, l’opera costituisce un omaggio alla memoria dell’autorevole archeologo, docente dell’Università di Messina e a lungo segretario della Società Messinese di Storia Patria. Il libro è stato curato da Giovan Giuseppe Mellusi e da Rosario Moscheo; al suo interno contiene trentasei saggi di archeologi e studiosi (italiani e stranieri) del mondo antico e una ventina di ricordi e testimonianze di amici e colleghi. Epilogo del volume, uno studio inedito (dello stesso Scibona) dedicato ad Alesa, pubblicato a cura della moglie Concetta Giuffrè.

Fra i tanti lavori presenti nel testo, vi è anche un saggio di Sebastiano Tusa, il noto archeologo siciliano recentemente scomparso.

Il libro sarà presentato dal prof. Maurizio Paoletti (docente di Archeologia Classica nell’Università della Calabria e docente di Archeologia delle province romane nell’Università di Pisa) e dal prof. Antonino Pinzone (già docente di Storia Romana nell’Università di Messina). Modererà i lavori il prof. Salvatore Bottari, docente di Storia Moderna nell’Università di Messina e segretario della Società Messinese di Storia Patria.

L’iniziativa è promossa, in sinergia, dall’Ateneo peloritano e  dalla Società Messinese di Storia Patria.