Comunicato N° 239 del 6 Settembre 2019

Tags: , ,

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina e il dipartimento di Giurisprudenza ospitano la XXVIII edizione dell’ECSL Summer Course on Space Law and Policy. Il prestigioso corso, organizzato con il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in corso di svolgimento, conta 45 studenti e giovani professionisti provenienti da tutta Europa.

Per la durata del corso i partecipanti avranno l’opportunità unica di assistere alle lezioni tenute dagli oltre 40 professori convenuti da prestigiosi atenei europei, concernenti gli aspetti più attuali del diritto dello spazio e delle politiche di esplorazione spaziale. Nello specifico, il Summer Course di quest’anno verterà sull’importanza delle strumentazioni e delle tecnologie spaziali nella prevenzione e mitigazione di disastri ambientali di natura geofisica e orbitale.

Studenti e professori alloggiano presso le strutture della Cittadella Universitaria dell’Annunziata e le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì nell’aula magna del dipartimento Scienze Veterinarie. La cerimonia di chiusura e la consegna dei diplomi ai partecipanti si terranno venerdì 13 settembre presso il giardino di Scienze Politiche.

Il gruppo di lavoro dell’Università – composto dalla prof.ssa Lina Panella, prof.ssa Francesca Pellegrino, prof. Michele Messina, prof.ssa Francesca Perrini, prof.ssa Anna Pitrone, dott.ssa Giulia Colavecchio, dott.ssa Chehineze Bouafia, dott. Antonio Fucà, dott. Daniele Musmeci, dott. Francesco Manti – è già all’opera per completare l’organizzazione dell’evento.

Tags: , ,