Logo Comunicati Stampa

Prestigioso premio internazionale assegnato ad Auckland ad un lavoro di ricerca UniMe

Comunicato N° 169 del 5 Giugno 2019

Il prof. Roberto Montanini, Ordinario di Misure Meccaniche e Termiche presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, ha ricevuto il premio per il miglior lavoro presentato durante la IEEE International Instrumentation & Measurement Technology Conference (I2MTC) svoltasi dal 20 al 23 maggio in Nuova Zelanda. 

I2MTC è il principale evento organizzato annualmente, sin dal 1986, dalla IEEE Instrumentation & Measurement Society che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 400 relatori provenienti da tutto il mondo. Nel lavoro, dal titolo “Qualification of additive manufactured trabecular structures using a multi-instrumental approach“, sono stati illustrati i risultati ottenuti nell’ambito di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2015), tuttora in corso, frutto della collaborazione tra le Università di Ancona, Brescia, Messina e Perugia, il cui obiettivo è quello di sviluppare tecniche di misura a campo intero per la caratterizzazione di strutture a morfologia trabecolare realizzate mediante stampa 3D.

Si tratta di un importante riconoscimento internazionale che premia la ricerca scientifica svolta all’interno dell’Università di Messina dalla Scuola di Misure Meccaniche e Termiche, che è stata scelta per organizzare nel 2020 a Messina il Forum Nazionale delle Misure.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2019/06/05/prestigioso-premio-internazionale-assegnato-ad-auckland-ad-un-lavoro-di-ricerca-unime/