Logo Comunicati Stampa

Concluso il primo ciclo di incontri del Rettore con le scuole

Comunicato N° 163 del 30 Maggio 2019

Si è concluso stamattina , per quest’anno scolastico, con le visite al liceo La Farina- Basile ed Archimede, il ciclo di incontri  che ha visto protagonisti gli studenti di alcuni Istituti superiori messinesi ed il prof. Salvatore Cuzzocrea.
Il progetto, che per la prima volta vede il Rettore di una Università  recarsi in prima persona a confrontarsi con giovani maturandi, è nato su iniziativa dell’area Comunicazione dell’Università di Messina con l’organizzazione del Centro orientamento e placement dell’Ateneo in collaborazione con le prof.sse Giovanna De Francesco, Anna Maria Gammeri, Lilia Leonardi, Giuseppa Prestipino e Maria Flavia Scavello rispettivamente dirigenti degli Istituti Maurolico, Bisazza, Seguenza,  La Farina – Basile e Archimede, che hanno accolto con grande entusiasmo la proposta.
Nel corso degli incontri, il prof. Cuzzocrea ha ascoltato le domande dei ragazzi, rispondendo alle loro numerose richieste di informazioni su corsi di laurea, laboratori, biblioteche  e sulle agevolazioni offerte dall’Ateneo ed in particolare sulla possibilità di esperienze all’estero. Il rettore , inoltre, ha illustrato le varie attività intraprese dall’Università per migliorare i servizi e ha parlato dei progetti imminenti che hanno l’obiettivo di rendere Messina una vera e propria città universitaria. Non sono mancati momenti di emozione e divertimento con l’esibizione , ad esempio, del pluripremiato Coro del Maurolico, passando gli immancabili selfie con gli studenti del Bisazza fino alla calorosissima accoglienza del liceo Seguenza, La Farina e Archimede.
“Questa esperienza mi ha arricchito non solo dal punto di vista professionale ma anche umano- ha detto il prof. Cuzzocrea-  sono stato spesso nelle aule dell’università con studenti già iscritti nel nostro Ateneo, ma è la prima volta che ho modo di confrontarmi , ascoltando quelle che sono le aspettative ma anche le perplessità di giovani che ancora non fanno parte della comunità accademica. Ho avuto modo di dare risposte a tante domande che mi sono state poste, ma altre sono state motivo di riflessione, ed è per questo che sono fermamente convinto che continuare ad incontrare i futuri studenti  ci darà ottimi spunti per  fare sempre meglio”
Gli incontri proseguiranno alla ripresa dell’anno scolastico con gli altri istituti superiori di città e provincia.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2019/05/30/concluso-il-primo-ciclo-di-incontri-del-rettore-con-le-scuole/