Comunicato N° 24 del 13 Febbraio 2019

Tags: , ,

Il Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Messina organizza – per venerdì 15 gennaio – la 7^ Giornata di studio in onore del prof. Gaetano Barresi, prematuramente scomparso, cui è intitolato il Dipartimento stesso. Come per le precedenti edizioni, il tema scelto è la “Patologia dell’apparato gastroenterico”.

L’incontro scientifico si svolgerà al terzo piano del padiglione D (aula Battaglia) dell’AOU Policlinico Universitario G.Martino alle ore 9. Dopo i saluti delle Autorità Accademiche ed una breve introduzione ai lavori da parte dei professori Ponz De Leon e Tuccari, si articolerà in due letture affidate ai professori Magazzù e Fries, che tratteranno delle manifestazioni digestive in corso di fibrosi cistica e delle manifestazioni extraintestinali in corso di IBD rispettivamente. Successivamente, con il coordinamento dei tre direttori di Dipartimento di area medica (proff. Baldari, Cucinotta, Raimondo) e del presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (prof. Spina), giovani studiosi di varie discipline si alterneranno in una serie di interventi programmati aventi per tema interessanti profili diagnostici, biomolecolari e terapeutici di patologia gastrointestinale. Il saluto conclusivo sarà affidato alla dott.ssa Mirella Deodato Barresi.

Tags: , ,