Logo Comunicati Stampa

Lunedì 29 la “Giornata Internazionale di Studi sulla Sinonimia Italo-Francese”

Comunicato N° 290 del 24 Ottobre 2018

Si svolgerà lunedì 29 ottobre 2018 la “Giornata Internazionale di Studi sulla Sinonimia Italo-Francese” (Journée Internationale d’Études sur la Synonymie Italo-Française).

I lavori, che si articolano in due Sessioni e in due sedi, hanno come titolo: Da l’Abbé Roubaud (XVIII secolo) ai linguaggi del nostro tempo (I), e La Sinonimia bilingue nel linguaggio politico, giuridico ed economico (II).

La prima Sessione, introdotta dalla prof.ssa Maria Gabriella Adamo, si terrà alle ore 9.30, presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti, con la partecipazione, fra gli altri, dei proff. Françoise Berlan, Émérite de l’Université Paris IV-Sorbonne, ancien Président du Groupe d’Études en Histoire de la Langue Française (GEHLF),  e  Gilles Siouffi, Président du GEHLF, de l’Université Paris IV-Sorbonne.

 Questa prima parte, finalizzata anche a rilanciare la Convenzione didattico-scientifica a suo tempo istituita fra la nostra Università e Paris-Sorbonne, ha inoltre per oggetto la presentazione italiana del recente volume edito in Francia da Champion  dedicato a P. J. Roubaud, “synonymiste novateur à la fin du XVIIIe siècle”, che si è avvalso della collaborazione di équipe francesi e italiane, in particolare dell’Università di Messina.

 La seconda sessione è prevista alle ore 15, 30 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (Piazza XX Settembre, 1, Aula Buccisano). Dopo i saluti istituzionali, a cura del Prorettore vicario, prof. Giovanni Moschella  e del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, prof. Mario Calogero, i lavori saranno introdotti e coordinati dalla prof.ssa Lina Panella e riguarderanno aspetti della Sinonimia, pertinenti ai linguaggi della politica, del diritto (in particolare, un intervento a cura del prof. Yannick Preumont riguarderà l’opera di Beccaria) e dell’economia in ambito francese e francofono.

Concluderà la Giornata, una tavola rotonda, diretta dai proff. Maria Gabriella Adamo e Sergio Piraro, sulla terminologia sinonimica nei media italiani e francesi. 


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2018/10/24/lunedi-29-la-giornata-internazionale-di-studi-sulla-sinonimia-italo-francese/