Comunicato N° 288 del 23 Ottobre 2018

Al via le iscrizioni, attraverso il sito dell’International Skills Meeting (ISM2018), per  partecipare agli eventi della rassegna internazionale che si svolgerà presso il plesso centrale dell’Università di Messina nei giorni 6, 7 e 8 novembre 2018, durante i quali sarà sospesa l’attività didattica dalle 14 alle 18.30 in tutti i Dipartimenti. L’evento, dedicato principalmente agli studenti di ogni ordine e grado, si inserisce all’interno delle attività del programma europeo Erasmus+ di innovazione sociale ed è promosso dall’Associazione Bios e organizzato con il COP Unime (Centro Orientamento e Placement), l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Messina (ERSU), il Centro Eurodesk Messina (CEM) e il Conservatorio “Arcangelo Corelli”.

La Rassegna si svilupperà presso il plesso centrale dell’Università di Messina, ogni giorno dalle 9 alle 18 e, secondo una prima stima, vedrà il coinvolgimento di oltre 4mila partecipanti tra: studenti degli istituti scolastici della Sicilia e della Calabria, studenti universitari, studenti del Conservatorio, giovani laureati, professionisti, docenti, personale amministrativo, operatori dei centri per l’impiego, membri delle camere di commercio, imprenditori, micro, piccole e medie imprese, organizzazioni no-profit ed associazioni giovanili.

All’ISM2018 prenderanno parte, tra gli altri, le Camere di Commercio italiane all’estero di Atene, Sofia, Bratislava, Bucarest, Francoforte, Belgrado, Helsinki e Copenaghen, l’International Youth Federation, la Rete Italiana Eurodesk, l’Associazione Nazionale Oltre le frontiere, l’Associazione Langues & Compagnie di Marsiglia e media nazionale come: Huffington Post, RAI, Sky TG24 e Il Sole 24 Ore.La manifestazione è tesa a promuovere le competenze professionali e trasversali, l’orientamento universitario degli studenti di scuola, la mobilità internazionale e la collocazione lavorativa dei giovani, le aziende locali, l’internazionalizzazione delle imprese, il sistema camerale italiano ed estero, le nuove tecnologie, l’innovazione sociale, nonché la conoscenza e le opportunità lavorative del mondo del no-profit e della cooperazione nazionale ed internazionale.

Il programma dettagliato ed ulteriori informazioni sono consultabili sui siti www.ism2018.eu o www.unime.it.