Comunicato N° 189 del 16 Luglio 2018

Saranno il Cavaliere del Lavoro Salvatore Ruggeri, Amministratore Delegato di Valvitalia – azienda di punta nel settore delle valvole – e Giuseppe Totaro, Scientific Applications Software Engineer al Jet Propulsion Laboratory della NASA, gli ospiti d’onore alla Cerimonia di Consegna dei Diplomi, in programma, al Teatro Antico di Taormina, lunedì 23 luglio a partire dalle 20.15. Nel corso della serata anche una serie di messaggi da parte di ex studenti e rappresentanti istituzionali, legati all’Università peloritana. Nei giorni scorsi, intanto, sono state distribuite le toghe agli studenti e definite le ultime prenotazioni. Complessivamente, quasi 4mila le persone prenotate, tra studenti e accompagnatori. A loro si aggiungeranno docenti e personale tecnico amministrativo.

Salvatore Ruggeri vanta una esperienza ultraquarantennale nel settore del gas naturale e del petrolio, scaturita da una carriera avviata sin dal 1969 presso WAGI Italia, una controllata del gruppo statunitense International Utilities. Gli anni di vita lavorativa di Salvatore Ruggeri sono molto intensi e di rilevanti successi manageriali ed imprenditoriali, infatti oggi è fondatore e Amministratore Delegato, nonché azionista di maggioranza, del Gruppo Valvitalia di Rivanazzano (Pavia) che opera a livello mondiale.E’ stato insignito della prestigiosa onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, On.le Giorgio Napolitano, in riconoscimento dei suoi altissimi meriti nell’attività imprenditoriale.  Inoltre, il Cavaliere Salvatore Ruggeri non ha dimenticato il legame con il proprio territorio, portando la sua esperienza manageriale per la ripresa di alcune attività locali operanti nel settore della ceramica come le Ceramiche Siciliane Ruggeri, e delle bevande entrando a fare parte della compagine societaria del Birrificio Messina, in cordata con i dipendenti soci della Cooperativa, permettendo al Birrificio Messina di compiere un percorso di rinascita che segna una delle pagine più belle della storia imprenditoriale recente della Sicilia

Giuseppe Totaro, dopo aver raggiunto nel 2006 il traguardo della Laurea Magistrale in Informatica, presso l’Università di Messina, nello stesso Ateneo ha anche ottenuto, tre anni più tardi, il Master universitario di II livello in Scienze Forensi. Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, svolgendo – nel settore informatico – ricerche avanzate sull’indicizzazione efficiente di grandi moli di dati eterogenei per scopi investigativi. In seguito è stato selezionato per una internship di 6 mesi presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California, dando così avvio al percorso che lo ha condotto allo sviluppo della sua carriera, accresciuta ulteriormente nel 2017 con l’impiego full time di Scientific Applications Software Engineer all’interno del gruppo Computer Science for Data Intensive Applications del Jet Propulsion Laboratory, il laboratorio che si occupa di costruire i sistemi e le sonde spaziali senza equipaggio della NASA.