Comunicato N° 149 del 6 Giugno 2018

Tags: , ,

L’Università di Messina si appresta a concludere il programma sperimentale “Percorsi Orientativi di Inclusione” rivolto alle ultime classi degli Istituti di istruzione secondaria della città di Messina.

Il Progetto, promosso dal COP Unime in collaborazione con l’Università di Granada e l’Associazione Italiana Dislessia (AID) sez. Messina e con il patrocinio della Fondazione Bonino-Pulejo, nasce dal progetto di ricerca della tesi di dottorato della dott.ssa Antonella Donato (Università di Granada) che individua nelle azioni di orientamento e di rimotivazione, lo strumento efficace per realizzare una transizione di successo fra scuola superiore e università degli studenti universitari con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).

Nella sua accezione generale, l’azione progettuale ha realizzato una sperimentazione di percorsi di orientamento innovativi volti ad accrescere in tutti gli studenti la motivazione allo studio, nonché l’acquisizione di competenze orientative utili alla scelta e al potenziamento dei fattori di successo scolastico ed universitario.

Il Progetto ha coinvolto 12 Scuole secondarie di II grado statali e paritarie del Comune di Messina, 26 classi del V anno, 440 studenti, 24 docenti referenti per l’orientamento e per i DSA, 26 docenti coordinatori delle classi coinvolte.

Domani, giovedì 7 alle ore 16.00, presso l’Aulario Unime di via Pietro Castelli, si svolgerà l’evento conclusivo, per dare voce ai partecipanti, presentare i percorsi realizzati ed i primi dati della ricerca e consegnare gli attestati agli alunni coinvolti. Apriranno i lavori la Prof.ssa Mezzasalma (Coordinatrice del C.O.P.), la Prof.ssa Filippello (Delegata all’Orientamento di Ateneo), la Prof.ssa Conforto (Delegata Studenti diversamente abili), la Prof.ssa Larcan (Delegato Sportelli di assistenza psicologica) e la Prof.ssa Restuccia (Presidente Associazione Italiana Dislessia – sez. Messina). E’ prevista, inoltre, la testimonianza della Prof.ssa Olmedo, coordinatrice del Programma di Dottorato in Scienze dell’Educazione dell’Università di Granada, a cui seguiranno gli interventi del Prof. Persico (Responsabile scientifico del progetto), della Dott.ssa Donato (Università di Granada), della Dott.ssa Muscolo (Responsabile U. Staff “Progetti Speciali” del C.O.P.) e della dott.ssa Calarese (formatrice AID). Chiuderanno l’evento le testimonianze dei Referenti scolastici e degli studenti che hanno partecipato al progetto e la consegna degli attestati.

Tags: , ,