Logo Comunicati Stampa

Inaugurato il centro medico “Buon Pastore”

Comunicato N° 148 del 5 Giugno 2018

E’ stato inaugurato questa mattina il Centro Medico Buon Pastore che sosterrà i “fragili” del territorio con un occhio particolare rivolto ai bambini. La struttura, gestita dall’associazione “Terra di Gesù onlus”, sorge nei locali di via Pasquale Calvi concessi in comodato d’uso dall’Università di Messina che sostiene in progetto benefico. Al taglio del nastro erano presenti il Rettore prof. Salvatore Cuzzocrea e il Presidente di “Terra di Gesù”, dott. Francesco Certo.

“Il progetto era già stato predisposto dalla precedente amministrazione guidata dal prof. Pietro Navarra della quale facevo parte – ha ricordato il rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea- e l’idea di riconvertire i locali della ex segreteria di Scienze Politiche consegnandoli alla onlus in concessione gratuita rientra nella mission dell’Università.Siamo orgogliosi di avere dato il nostro contributo perchè  ogni scelta dell’Ateneo e ogni euro speso è un qualcosa che torna alla città. Siamo vicini a chi fa del bene come persone che hanno idee e valori, prima ancora che come istituzioni. Il direttore amministrativo dell’Aou Policlinico, dott. Giuseppe Laganga, inoltre,   si è impegnato a trovare quanto prima il modo di trasferire alla onlus delle strumentazioni che permettano di potenziare e migliorare le prestazioni del Centro che sono dedicate ai meno fortunati”

“Vogliamo dire grazie a quanti hanno reso possibile la nascita di questa realtà come Ammi, Lions Club Peloro, Ordine dei Medici e i tanti donatori anonimi – ha commentato il presidente di “Terra di Gesù onlus”, dott. Francesco Certo -. La città ha un cuore generoso che permette di realizzare progetti del genere, ma grande merito deve andare ad istituzioni come l’Università, unica ad avere detto subito sì e in tempi immediati. Cercheremo di ripagare al meglio la fiducia continuando a fare ciò che abbiamo garantito fino ad oggi. La bellezza estetica di questi spazi ci ripaga già degli sforzi, speriamo che venga rafforzata anche dalla bellezza spirituale”.

All’interno dei locali, oltre all’ambulatorio polispecialistico, verranno ospitati i progetti: “Rifarmaco” con il Banco Farmaceutico che garantirà un dispensario, “Passo dopo passo” con Meter&Miles” per ragazzi disabili e “Prima vita” con Spaccio Alimentare che garantirà la diffusione di pannolini e omogeneizzati.  La benedizione è stata conferita da padre Antonino Cento, guida spirituale dell’associazione “Terra di Gesù onlus”. Al centro, inoltre, è stato donato dall’artista-medico Pietro Bitto uno stupendo quadro del Buon Pastore.

 

 


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2018/06/05/inaugurato-il-centro-medico-buon-pastore/