Logo Comunicati Stampa

Business Plan Competition 2018

Comunicato N° 115 del 17 Maggio 2018

Lunedì 21 Maggio alle ore 9.30 presso l’Aula Magna 1 del Dipartimento di Economia si terrà la Business Plan Competition 2018. Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito delle attività previste a conclusione del corso Innovation & Entrepreneurship tenuto dalla Prof.ssa Daniela Baglieri (Prorettore Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico). 

Il corso è stato frutto della sinergia tra i Dipartimenti di Economia e Ingegneria – Informatica e Meccanica – ed a decidere quale sarà l’idea migliore sarà una giuria multidisciplinare composta dai professori Francesco Ciraolo  (coordinatore del corso in Consulenza e Gestione d’Impresa), Eugenio Guglielmino (coordinatore del corso di Ingegneria Meccanica) e Marco Scarpa (coordinatore CCLM Ingegneria e Scienze Informatiche), ma anche da professionisti esperti del mondo imprenditoriale come il dott. Roberto Cassata,Responsabile Territorial Relations Sicilia di Unicredit, l’ing. Giancarlo Visalli presidente dell’Incubatore di Impresa Innesta, la dott.ssa Elena Girasella responsabile dell’Ufficio di Trasferimento Tecnologico d’Ateneo, il dott. Gaetano Visalli consulente dell’impresaDamiano spa e l’ing. Gaetano Tranchina, CEO dell’impresa ISNow Srl.

Durante lo svolgimento del corso, tenuto in lingua inglese grazie all’elevato grado di internazionalità degli studenti frequentanti (Nigeria, Brasile, Ghana, Kosovo, Rwanda, Syria, Etiopia, Giordania, Algeria, Gambia, Vietnam), gli studenti si sono suddivisi in team ed hanno prodotto idee innovative realizzando i rispettivi business plan. Il grande impegno profuso e l’efficiente eterogeneità dei team hanno permesso la creazione di numerose business idea che i team avranno l’opportunità di esporre sfidandosi a colpi di pitch (presentazioni power point di massimo 5 minuti) per convincere la giuria della bontà della loro idea. 

Tra le svariate idee finaliste vi sono un impianto ecosostenibile che consente il riutilizzo dell’acqua del bagno, una struttura che permette alle comunità rurali africane di poter accedere ad acqua e luce a basso costo, una piattaforma online per vendita e trasporto di prodotti alimentari a Km0, un sistema di manutenzione per le serrande avvolgibili (oggetto di brevettazione), un organizer compatto che utilizza materie prime riciclate, un thermos innovativo, un Box spedizioni informatizzato, una piattaforma che offre itinerari turistici su misura, un’app per migliorare la qualità dell’imbarco dei viaggiatori negli aeroporti ed una piattaforma che collega agricoltori Nigeriani a compratori locali e stranieri senza intermediari fornendo servizi logistici e di trasporto.

L’idea vincitrice sarà automaticamente ammessa alla finale della Start Cup Competition, competizione tra idee imprenditoriali generate dalla ricerca universitaria, organizzata dal TTO, l’Ufficio di Trasferimento Tecnologico dell’Università di Messina.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2018/05/17/business-plan-competition-2018/