Logo Comunicati Stampa

Dipartimento di Economia: incontro su “La tutela del risparmio”

Comunicato N° 11 del 22 Gennaio 2018

Giovedì 25 febbraio alle ore 16.00, presso l’Aula Magna 1 del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina, si terrà un incontro con la partecipazione di docenti e professionisti del settore sul tema “La tutela del risparmio”. Nel corso dell’evento sarà presentato un Vademecum destinato al pubblico e patrocinato dalla Regione Siciliana, redatto da un gruppo di docenti delle Università di Messina, Palermo ed Enna, nell’ambito di un progetto di tutela del consumatore.

L’iniziativa si propone di promuovere l’educazione finanziaria della cittadinanza con l’intento di rendere comprensibili a tutti alcuni elementi e principi di fondo in materia di investimenti finanziari. A tal fine verranno illustrati, con un linguaggio adatto anche ai meno esperti, temi quali la struttura ed il funzionamento del mercato finanziario, le diverse possibilità di investimento mobiliare, i doveri di comportamento delle banche e degli intermediari e le diverse forme di tutela spettanti al risparmiatore.

L’evento sarà introdotto dai professori Augusto D’Amico, Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina, e Fabio Mazzola, Coordinatore scientifico del progetto, Università di Palermo. Interverranno i proff. Roberto Caratozzolo, Francesco Ciraolo e Dario Maimone Ansaldo Patti dell’Università di Messina, e i dott. Giuseppe Cannizzaro, consulente finanziario, ed Elio Conti Nibali, consulente finanziario e vicepresidente OCF.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2018/01/22/dipartimento-di-economia-incontro-su-la-tutela-del-risparmio/