Logo Comunicati Stampa

Progetto “Percorsi orientativi di Inclusione”

Comunicato N° 313 del 9 Novembre 2017

Il COP (Centro Orientamento e Placement) dell’Università di Messina avvierà il prossimo 10 Novembre, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso l’Aula Ex Chimica del Dipartimento di Giurisprudenza, le attività del Progetto “Percorsi orientativi di Inclusione”.

L’iniziativa, promossa dall’Università degli Studi di Messina in collaborazione con l’Università di Granada e l’Associazione Italiana Dislessia (AID) sez. Messina e sotto il patrocinio della Fondazione U. Bonino e M.S. Pulejo, nasce dal progetto di ricerca della tesi di dottorato della dott.ssa Antonella Donato relativo all’importanza del passaggio dalla scuola superiore all’università degli studenti universitari con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) ma, nello specifico, l’azione progettuale è finalizzata alla sperimentazione di percorsi di orientamento volti ad accrescere in tutti gli studenti la motivazione allo studio e l’acquisizione di competenze orientative utili alla scelta e al potenziamento dei fattori di successo scolastico ed universitario.

In questa occasione, gli orientatori del COP somministreranno il test AMOS (Abilità e Motivazione allo studio) agli studenti delle Istituzioni Scolastiche di Messina che hanno aderito al progetto: Liceo Statale “E. Ainis”, I.I.S. “Antonello”, I.T.E.S. “A. M. Jaci”, I.S. “ La Farina – Basile”, I.I.S. “ F.Maurolico”, I.S. “G. Minutoli”, I.T.T.” S.V. Modica”, Istituto “Collegio S.Ignazio”, I.I.S. “Verona Trento – Majorana”.

Il responsabile scientifico del Progetto, Prof. Antonio Persico, seguirà le varie fasi di sperimentazione.

Per consentire a tutti gli studenti di partecipare a questa fase del Progetto e per garantire la buona riuscita dell’iniziativa, tali attività saranno svolte in tre giornate, rispettivamente 10, 15 e17 Novembre 2017.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2017/11/09/percorsi-orientativi-di-inclusione-un-progetto-a-sostegno-degli-studenti-con-dsa/