Logo Comunicati Stampa

Conferenza-Recital “La Piazza fa Scuola. Franco Trincale, cantastorie all’Università”

Comunicato N° 297 del 23 Ottobre 2017

Il 25 ottobre alle ore 10, presso l’Auditorium del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, si terrà la conferenza-recital “La Piazza fa Scuola. Franco Trincale, cantastorie all’Università”, curato dai proff. Mauro Geraci e Francesco Pira.
Dedicata a Franco Trincale e alla vita che, dalla metà del Novecento, lo ha visto cantastorie in piazza e voce storica di operai ed emigranti in Sicilia come a Milano, dagli Stati Uniti alla Germania, questa conferenza-recital è un’occasione per tornare a riflettere sui repertori poetico-musicali, sulle forme di spettacolo, sull’impegno politico e civile come sulle prospettive comunicative e conoscitive dei cantastorie italiani.
Trincale ripercorrerà per gli studenti il suo primo apprendistato a contatto coi cantastorie siciliani e, quindi, la sua travagliata esperienza la sua travagliata esperienza di emigrante a Milano che, progressivamente, lo ha visto quale grande protagonista del rinnovamento della canzone narrativa.
L’esperienza di Trincale servirà a porre in risalto la multimedialità, la multidisciplinarità, il realismo poetico con cui cantastorie, in forme tragiche, satiriche o del tutto comiche, tentano ancor oggi di promuovere un approccio disincantato ai drammi di ieri e di oggi.
A dimostrare come non possa che essere la dimensione pubblica della piazza a fare la scuola, che a sua volta diventa la principale fabbrica della storia civile, sarà il recital finale che vedrà il “provocantore” o “folkronista” Franco Trincale confrontarsi con le voci e le chitarre dei più giovani cantastorie Mauro Geraci e Fortunato Sindoni.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2017/10/23/conferenza-recital-la-piazza-fa-scuola-franco-trincale-cantastorie-alluniversita/