Comunicato N° 257 del 20 Settembre 2017

Si sono svolte stamane, presso l’Aula Magna del Rettorato, le prime sessioni della tre giorni dedicata alla 16ª edizione della Conferenza Internazionale sulle reti ad hoc e wireless, organizzata dall’Università di Messina. L’iniziativa, intitolata “AdHoc-Now 2017”, riunisce docenti, ingegneri ed esperti del sttore provenienti da buona parte d’Europa e non solo. Sin dalla sua creazione, nel 2002, la Conferenza Internazionale rappresenta un appuntamento consolidato e ben conosciuto, dedicato alla tecnologia wireless e mobile. Serve, inoltre, come forum per interessanti discussioni sulla ricerca in corso e sui nuovi contributi. La Conferenza riguarda sia la ricerca sperimentale che teorica nelle aree di reti ad hoc, reti di sensori, reti di rete e reti veicolari. Si concentra su tutti i risvolti tecnologici, dalle fasi di collegamento fino ai livelli di applicazione. Nel corso del meeting inaugurale, sono state elencate le caratteristiche di numerosi strumenti “smart” atti a facilitare la quotidianità di ognuno di noi mediante le veloci connessioni wireless. Ne sono un chiaro esempio le seguenti applicazioni: house smart, industry 4.0 (che oltre a garantire una elevata qualità della produzione, implementa la qualità della sicurezza sul lavoro), analog microphones e digital microphones e, poi ancora, smart mobility, smart parking (in grado di mostrare ed indicare i parcheggi liberi nelle vicinanze). Fra i relatori dell’evento vi sono anche: dott. Filippo Colaianni, ST Microelectronics; dott. Angelo Zaia, SmartMe.IO; prof. Lyhyaoui Abdelouahid, ENSA – Tanger.

“Unime, da anni – ha detto il prof. Antonino Puliafito, afferente al Dipartimento di Ingegneria e coordinatore dell’iniziativa – si muove nel campo dell’Internet delle cose, studiando tecnologie e ricoprendo un ruolo di prestigio presso la comunità scientifica. L’aver ospitato questa Conferenza testimonia questo risultato”.