Logo Comunicati Stampa

Gli auguri di Unime ai “centisti”

Comunicato N° 220 del 20 Luglio 2017

Il Rettore, prof. Pietro Navarra, a nome di tutta la comunità accademica rivolge un augurio a coloro i quali hanno conseguito il diploma di maturità e, in particolare, a quegli studenti che hanno ottenuto il titolo con la votazione di 100 e di 100 e lode:

“Carissime ragazze, carissimi ragazzi,
a nome di tutta la comunità accademica dell’Università degli Studi di Messina, vi rivolgo le congratulazioni per il traguardo della maturità che avete raggiunto con il massimo dei voti e, in alcuni casi, anche con la lode.

Si tratta del risultato di anni di sacrifici e impegno, nei quali vi è stato possibile vivere in prima persona l’importanza del merito. A testimonianza di quanto questi valori siano centrali anche per l’Università di Messina, pure quest’anno abbiamo deciso di estendere l’esenzione dalle tasse a tutti coloro i quali, avendo conseguito questi lusinghieri risultati, si immatricoleranno nel nostro Ateneo.

Troverete un’Università impegnata a migliorarsi continuamente, in cui la comunità accademica è in decisa crescita. Abbiamo ottenuto la migliore performance nazionale per incremento percentuale sulla qualità della ricerca scientifica (+17%); stiamo ricevendo centinaia di richieste di immatricolazione da parte di studenti stranieri, che trovano nel nostro Ateneo la risposta alle loro esigenze di formazione culturale e lavorativa; abbiamo costruito una rete di scambi e partnership, grazie alla quale oggi Unime è pienamente inserita in uno scenario internazionale; abbiamo ulteriormente incrementato i servizi agli studenti (dalla mobilità alle residenze, dalle attività sportive alla disponibilità di spazi didattici); continuiamo a essere all’avanguardia nei programmi di premialità sulla base del merito e del sostegno allo studio sulla base del reddito, grazie a iniziative uniche nel panorama italiano. Con orgoglio possiamo dire che abbiamo visto aumentare negli ultimi dodici mesi il numero degli immatricolati (+13%), superando ampiamente la media nazionale (+4%).

Quanto illustrato è sicuramente motivo di grande soddisfazione, ma per noi non significa avere raggiunto delle mete definitive. Unime ha programmi ambiziosi al fine di proseguire nel cammino di crescita e miglioramento. Per questo, saremmo particolarmente felici di condividere questo percorso con chi, come voi, rappresenta un esempio di dedizione e impegno nello studio. Ciò che possiamo assicurarvi è il nostro essere al vostro fianco, nel continuare a riconoscere le vostre capacità e nel garantirvi un’esperienza di studio rispondente ai più alti standard di qualità.

Quest’anno abbiamo deciso, tra l’altro, di anticipare l’avvio delle immatricolazioni, così da permettervi immediatamente di dare seguito alla scelta che speriamo abbiate maturato.

L’augurio, pertanto, è quello che possiate godervi il diploma ottenuto e di avervi come nostri studenti a partire dal prossimo settembre”.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2017/07/20/gli-auguri-di-unime-ai-centisti/