Logo Comunicati Stampa

Il prof. Saitta eletto dal Senato componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti: le congratulazioni del Rettore

Comunicato N° 174 del 14 Giugno 2017

Il Rettore dell’Università degli Studi di Messina, prof. Pietro Navarra, a nome di tutta la comunità accademica, esprime gli auguri di buon lavoro al prof. Antonio Saitta, eletto quest’oggi dal Senato (con votazione a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta) componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti.

Il prof. Saitta, dal 2001, è ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Messina (Dipartimento di Giurisprudenza) e Prorettore alla Legalità, trasparenza e ai processi amministrativi.

Il Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti è l’organo di autogoverno della magistratura contabile, composto, tra gli altri, da quattro professori ordinari in materie giuridiche o da avvocati con venti anni di esercizio professionale, due dei quali vengono eletti dalla Camera e due dal Senato. È competente in tutte le materie attinenti all’espletamento delle funzioni dei magistrati della Corte dei conti, sui procedimenti per l’accesso in carriera, per l’assegnazione di sede e i trasferimenti, le promozioni, nonché sui procedimenti disciplinari.

“Si tratta – afferma il Rettore – di un incarico prestigioso, a conferma del valore della scuola giuridica messinese. Siamo particolarmente orgogliosi per questa elezione. Al prof. Saitta, le congratulazioni da parte di tutta la comunità accademica”.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2017/06/14/il-prof-saitta-eletto-dal-senato-componente-del-consiglio-di-presidenza-della-corte-dei-conti-le-congratulazioni-del-rettore/