Logo Comunicati Stampa

Collaborazione Unime-Giappone: progetto su energia e ambiente tra gli 11 finanziati dal MAECI, unico nel Sud Italia

Comunicato N° 114 del 3 Maggio 2017

Un progetto di ricerca presentato da docenti dell’Università di Messina è stato uno degli 11 progetti selezionati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), di concerto con il Ministero degli Esteri del Giappone, Divisione per la Cooperazione scientifica Internazionale, per essere finanziati all’interno di una collaborazione scientifica triennale (2017-2019) tra l’Italia ed il Giappone.

Tutti gli 11 progetti bilaterali finanziati sono illustrati sul sito http://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cooperscientificatecnologica/programmiesecutivi/accordi_programmi_culturali_tecnologici.html.
Il progetto dell’Università di Messina, l’unico finanziato nel campo Energy and Environment, ed anche l’unico dell’Italia Meridionale, è stato presentato dal prof. Sebastiano Campagna, in collaborazione con il prof. Ken Sakai dell’Università di Kyushu, Giappone, ed ha per titolo “A Supramolecular Approach to Artificial Photosynthesis”. Il progetto, a cui prendono parte anche ricercatori del Tokyo Institute of Technology, si propone di realizzare le basi per la conversione dell’energia solare direttamente in energia chimica (idrogeno e forme ridotte dell’anidride carbonica, a partire dall’acqua e dall’anidride carbonica), superando i limiti di bassa concentrazione ed intermittenza legati alla radiazione solare. Il progetto prevede scambi di docenti e studenti tra le università coinvolte, l’organizzazione di workshop bilaterali ed un estensiva collaborazione scientifica su una delle tematiche che prevedibilmente avranno un impatto scientifico, tecnologico e sociale di massima rilevanza nei prossimi anni.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2017/05/03/collaborazione-unime-giappone-progetto-su-energia-e-ambiente-tra-gli-11-finanziati-dal-maeci-unico-nel-sud-italia/