Logo Comunicati Stampa

Presentati i progetti benefici “Dona…con amore” e “L’Amore ti dona”

Comunicato N° 32 del 13 Febbraio 2017

Si è svolta stamane presso la Sala Senato dell’Ateneo una conferenza stampa per la presentazione di una manifestazione, che si svolgerà, domani,  martedì 14 febbraio nei locali del Rettorato (8.30-13), e che si inserisce nel quadro dei progetti “DONA CON AMORE”, ideato da Esn Italia e “L’ AMORE TI DONA”, ideato da Aegee Europe.

Nella giornata di San Valentino, le due associazioni Aegee Messina e Esn Messina in collaborazione con Avis Messina e col patrocinio dell’ Ateneo peloritano rinnovano l’invito a fare un reale e sentito gesto d’amore verso il prossimo: la donazione di sangue.

All’incontro hanno presenziato il Direttore generale dell’Ateneo, prof. Francesco De Domenico, il Presidente dell’AVIS Messina, dott. Francesco Previte, Andrea Picciolo di ESN Messina e Manuel Giofrè di AEGEE Messina.

“Vogliamo promuovere la cultura della donazione- ha detto il Direttore Generale- perchè ha un valore altamente simbolico, abbiamo quindi accolto con entusiasmo l’invito ad aderire a questa iniziativa organizzata dai nostri studenti  e colgo l’occasione per invitare non solo loro ma anche il personale a prendere parte alla manifestazione di domani”.

“Domani sarà possibile effettuare una pre-donazione- ha spiegato il dott. Previte- che è solo la prima fase della donazione vera e propria, quest’ultima infatti  sarà possibile solo dopo accurati controlli clinici. Come altre iniziative hanno spesso dimostrato, Messina è una città generosa , eppure in questo settore non siamo ancora autosufficienti; basterebbe donare sangue una o due volte l’anno per non dover dipendere, nel caso di necessità, da centri più piccoli “.

Vi sarà, quindi, la possibilità per i partecipanti di effettuare il prelievo preliminare alla donazione, grazie alla presenza dei volontari dell’Avis Messina che effettueranno in loco i prelievi presso le autoemoteche dell’associazione, con massima professionalità e nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Le due associazioni si sono rese promotrici e organizzatrici di una giornata di sensibilizzazione su una tematica tanto importante quanto delicata: l’ insufficienza di riserve di sangue nel centro trasfusionale locale. A fronte, infatti, di una richiesta sempre maggiore, esiste purtroppo una certa ritrosia, soprattutto tra i giovani, a donare il proprio sangue.
Sulla spinta della volontà di fornire un efficace supporto ai volontari Avis Messina, che da sempre si spendono nell’attività di informazione e raccolta del sangue, è nata pertanto l’idea di organizzare un evento benefico, nella giornata dell’amore per eccellenza, finalizzato a sensibilizzare i giovani messinesi.
All’iniziativa hanno, inoltre, aderito prontamente le maggiori associazioni universitarie e non, operanti sul territorio messinese: Sism Messina, Liberamente,Best Messina, Vento dello Stretto, Atreju, Art.21, Morgana, Fuci Messina, Artù, Messina Giovane ed Eclettica. Per rendere ulteriormente liete le ore di quanti parteciperanno, saranno inoltre presenti i volontari di Smile-X project Messina, che svolgeranno l’attività di clownterapia.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2017/02/13/presentati-i-progetti-benefici-dona-con-amore-e-lamore-ti-dona/