Logo Comunicati Stampa

Convenzioni per i tirocini curriculari con il Tribunale e la Procura di Barcellona

Comunicato N° 363 del 13 Ottobre 2016

L’Università di Messina ha attivato due Convenzioni per tirocini curriculari con il Tribunale e con la Procura della Repubblica di Barcellona P.G..
I tirocini curriculari, previsti all’interno del percorso di studi dal D.M. 270/04, hanno lo scopo di far acquisire agli studenti competenze e conoscenze altamente professionalizzanti, riconducibili ai corsi di laurea prescelti, creando un collegamento proficuo tra Università e mondo del lavoro.
L’attività formativa si articolerà in una fase introduttiva, di carattere teorico, finalizzata alla descrizione dell’organizzazione giudiziaria nel suo complesso, attraverso anche un approfondimento delle norme che ne regolano il funzionamento, nonché alla conoscenza dei principali servizi di cancelleria ed alle più recenti norme di riorganizzazione del settore giudiziario; ed in una fase tecnico-operativa, che vedrà il coinvolgimento del tirocinante nella vera e propria attività delle cancellerie del Tribunale e delle segreterie della Procura.
Gli studenti interessati (in particolare gli iscritti ai Dipartimenti di Scienze Politiche e Giuridiche, Giurisprudenza ed Economia) potranno concordare il progetto formativo che stabilisce le attività e gli obiettivi formativi e professionalizzanti, oggetto specifico dell’attività.
Per ulteriori info www.unime.it


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2016/10/13/convenzioni-per-i-tirocini-curriculari-con-il-tribunale-e-la-procura-di-barcellona/