Comunicato N° 354 del 4 Ottobre 2016

Tags: , , , ,

Si è svolta stamane al Centro Congressi dell’A.O.U. Policlinico  “G. Martino” la conferenza stampa di presentazione del Commissario straordinario dell’Azienda, dott. Giuseppe Laganga, la cui nomina era stata comunicata ieri al Rettore, prof. Pietro Navarra, dall’Assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi.
All’incontro erano presenti, oltre al neo Commissario ed al Rettore, il Prorettore Vicario dell’Ateneo, prof. Emanuele Scribano, il Direttore generale, prof. Francesco De Domenico e numerosi medici e dirigenti .
“La nomina del dott. Laganga – ha detto il Rettore – avviene nel pieno rispetto della normativa che prevede di garantire la continuità gestionale dell’Azienda. L’A.O.U., tra l’altro,  numeri alla mano, è risultata essere, recentemente,  l’Azienda meglio gestita nel panorama siciliano.
Questo incarico prevede un limite temporale dettato dalla nomina del Direttore generale che, comunque, penso non avverrà prima del 1° gennaio 2017.
In questo momento, peraltro, si sta definendo la rete ospedaliera regionale ed era necessaria una guida del Policlinico in piena sinergia con l’Università, così come è sempre stato da quando sono stato eletto Rettore. Ciò per assicurare la completa integrazione tra didattica, formazione e assistenza”.
Dopo aver ringraziato il Rettore e l’Assessore Gucciardi per l’incarico ricevuto, anche il dott. Laganga ha sottolineato che la sua nomina avviene in un momento di grande importanza per la sanità siciliana e che sarà garantita la continuità, grazie alla quale negli ultimi 8 anni l’Azienda è rinata, passando da un passivo di 40 milioni di euro ad un bilancio attivo. “Saremo gli unici in Sicilia – ha aggiunto – a non dover ricorrere ad un piano di tagli dei costi, potendo così pensare serenamente al futuro nel traghettare il Policlinico verso la nomina del nuovo Direttore generale.
Da sempre opero in pieno accordo con l’Ateneo – ha concluso il Commissario straordinario – e proprio questa sinergia mi tranquillizza, nell’ottica di un lavoro di squadra”.
Sia il prof. Navarra che il dott. Laganga hanno, infine, rivolto gli auguri al dott. Restuccia e alla dott.ssa Volo (i quali hanno recentemente lasciato le cariche di Direttore generale e Direttore sanitario del Policlinico) per gli incarichi assunti, rispettivamente, presso l’Asp di Taormina e presso l’Asp di Palermo.

Versione stampabile

Tags: , , , ,