Comunicato N° 243 del 25 Maggio 2016

Tags: , ,

Venerdì 27 e sabato 28 maggio 2016 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università si terrà, in onore del prof. Vincenzo Scalisi, il Convegno su Complessità e integrazione delle fonti nel diritto privato in trasformazione.

Il Convegno approfondirà, attraverso il prestigioso contributo di autorevoli esponenti della scienza civilistica italiana, i temi connessi alla complessità giuridica e al policentrismo normativo.
La complessità che caratterizza il diritto privato si esprime ormai in un coacervo di dati normativi segnato da aporie che ne rendono difficile la riconduzione ad unitatem.
Il policentrismo normativo determina, infatti, la compresenza di fonti legislative e giurisprudenziali, di origine nazionale, europea ed internazionale, non sempre gerarchicamente disposte, che genera incertezza nell’individuazione dei principi dell’ordinamento e della regola del caso concreto.
Nel diritto privato in trasformazione risulta, allora, esaltata la funzione dell’interprete il quale, superato il riduzionismo semplificante della modernità, è chiamato ad operare con il metodo autopoietico dell’integrazione circolare.
Vincenzo Scalisi prospetta, anche su questi temi, raffinate soluzioni che coniugano il pensiero della Scuola civilistica messinese di Salvatore Pugliatti e di Angelo Falzea con innovative riflessioni di ermeneutica contemporanea, nella prospettiva di un diritto orientato a giustizia. Il convegno intende rendere omaggio alla Sua figura di eminente studioso, Maestro del diritto civile.

Tags: , ,