Comunicato N° 230 del 17 Maggio 2016

È arrivata all’atto finale la I edizione del Torneo Interscolastico di Baseball e Softball, organizzato dal CUS Unime e rivolto agli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole primarie di Messina. La finalissima si svolgerà mercoledi 18 maggio, con inizio alle ore 9, presso la cittadella sportiva universitaria.

Il progetto ha preso il via lo scorso Marzo ed è stato realizzato in collaborazione dai settori baseball e softball del CUS Unime; tanti i piccoli alunni che hanno partecipato con grande interesse e che si sono pian piano appassionati al gioco del “batti e corri”, competendo con grande grinta ed entusiasmo. Alla base del progetto precisi obiettivi formativi che, attraverso il coinvolgimento dei bambini e delle bambine in un’attività introduttiva al gioco del baseball e del softball in modo semplice e diretto, propongono di ampliare l’offerta sportiva tra le scuole del territorio, puntando allo sport quale veicolo principale per formare al rispetto ed all’applicazione delle regole e per promuovere i sani valori educativi.
Il progetto sportivo è stato articolato in tre fasi: di classe, di istituto ed interclasse. La prima fase è stata indirizzata ad un’attività di classe, durante la quale sono stati illustrati ai bambini i primi rudimenti tecnici e le prime regole del Baseball e del Softball, che poi, con l’aiuto degli istruttori del CUS Unime, hanno anche messo praticamente in atto. La seconda fase, dedicata al torneo d’Istituto, ha coinvolto tutte le classi, adeguatamente suddivise, in un vero e proprio torneo di qualificazione alla fase interscolastica, quella della finalissima. Queste le squadre che si sono qualificate alla finale di mercoledi 18 maggio: la squadra dei “Leoni” dell’I.C. Villa Lina – Ritiro (plesso di Castanea), i “Super Lupi” dell’I.C. Battisti – Foscolo, la squadra dei “Falchi School” dell’I.C. Boer – Verona Trento ed infine i “Giaguari” dell’I.C. Paino – Gravitelli. Queste le altre squadre che hanno partecipato al progetto. Dall’I.C. Villa Lina – Ritiro hanno partecipato le “Volpi Rosse” del Plesso di Salice, le “Querce” del Plesso di Massa S. Lucia e i “Capuan Champions” del Plesso di Castanea. Dall’I.C. Boer – Verona Trento hanno partecipato i “Lions” ed i “Fenomeni”. Infine dall’I.C. Battisti – Foscolo hanno partecipato gli “Squali Vincenti”, i “Warriors” e le “Aquile”.
Come primo premio di questa edizione, che i settori baseball e softball intendono fortemente proseguire nei prossimi anni allargando ulteriormente il numero degli Istituti partecipanti, il CUS Unime ha deciso di assegnare a tutti i componenti della squadra vincitrice una borsa di studio del valore di € 90,00 per ciascun piccolo atleta, finalizzata alla frequenza totalmente gratuita per tre mesi della scuola baseball e softball del Centro Universitario Sportivo.