Logo Comunicati Stampa

“Scuola di Governo Locale” a Capo d’orlando: cerimonia di consegna dei diplomi

Comunicato N° 197 del 27 Aprile 2016

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la Pinacoteca comunale di Capo d’Orlando, la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza al corso di formazione “Scuola di Governo Locale”.
La Scuola, organizzata in collaborazione con l’Università di Messina (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche), giunta alla seconda edizione, ha l’obiettivo di formare giovani che si pongono l’obiettivo di espletare le funzioni di amministratore pubblico nei Governi Locali.
Le lezioni sono state tenute dai proff. Antonio Ruggeri, Giacomo D’Amico, Stefano Agosta, Alberto Randazzo, Melo Martella, Valentina Prudente e Franco Astone dell’Università di Messina e dai Prof. Antonio Matasso e Marcel Pedalà dell’Università di Palermo. Per quanto riguarda i professionisti/esperti si sono susseguiti il dott. Repaci (Economista), il dott. Massimo Carrello (Revisore Ufficiale dei Conti), il dott. Claudio Reale (Livesicilia), Sergio Granata (Giornale di Sicilia – AMnotizie) e la dott.ssa Federica Paiola, sostituto procuratore della Repubblica di Barcellona.
Il dott. Carmelo Galipò, organizzatore del corso per il Comune di Capo d’Orlando, nell’esprimere soddisfazione per la massiccia partecipazione (oltre 50 studenti), ha ringraziato l’Università di Messina per il supporto ricevuto e ha rinnovato l’impegno per il prossimo anno.
“Il nostro progetto – ha detto il prof. Giovanni Moschella, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche – vuole contribuire alla nascita e alla creazione di una classe dirigente locale attenta e preparata. L’assenza di un piano strutturato di crescita delle nuove generazioni, causata dalla crisi del sistema politico e dei partiti, soggetti istituzionalmente deputati a svolgere questa indispensabile funzione formativa, impone a chi amministra il dovere morale, ancora prima che istituzionale, d’intervenire. Ecco il motivo della collaborazione tra l’Università come massimo modello d’istruzione e formazione a servizio del nostro territorio ed il Comune di Capo d’Orlando, che grazie al lavoro del dott. Galipò, per la seconda volta ha voluto organizzare un evento che anche altre amministrazioni locali stanno cercando di emulare.”
Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Capo d’Orlando, Enzo Sindoni, il quale ha ringraziato tutti i partecipanti, il cui impegno e interesse ha contribuito in modo determinante alla riuscita dell’iniziativa.
Ringraziamento unanime da parte degli organizzatori è stato espresso nei confronti dell’Ordine degli Avvocati di Patti, che ha patrocinato il corso.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2016/04/27/scuola-di-governo-locale-a-capo-dorlando-cerimonia-di-consegna-dei-diplomi/