Comunicato N° 186 del 20 Aprile 2016

Tags: , ,

L’Università di Messina, dando seguito a quanto annunciato dodici mesi fa, anche quest’anno ha deciso di destinare la raccolta dei fondi del 5 x mille al progetto “una Porta verso il Futuro”. Si darà così continuità all’azione già avviata nel 2015.
Si tratta della seconda fase di una campagna destinata a sostenere un programma di ricerca e recupero, mirato a valorizzare l’antico portale dell’Università, collocandolo all’ingresso del plesso centrale dell’Ateneo.
Posizionato attualmente all’interno della sede centrale dell’Ateneo dal lato di via G. Venezian, il portale – le cui origini sono collocabili tra il secondo e il terzo decennio del 1600 – è uno stupendo esempio di stile manierista e costituiva l’ingresso principale del Collegio dei Padri Gesuiti (il primo fondato nel mondo dalla Compagnia di Gesù di S. Ignazio di Loyola).

Il progetto prevede che le operazioni di restauro vengano svolte in un’apposita struttura a vetri, all’interno del cortile del plesso centrale, affinché tutta la cittadinanza possa seguire i lavori.

Il suo riposizionamento valorizzerà l’ingresso dell’Ateneo messinese e, quindi, il centro cittadino. Per questo Unime rivolge anche quest’anno il proprio invito alla comunità accademica e tutta la cittadinanza perché continuino a sostenere il progetto. Per farlo, occorrerà indicare il codice fiscale 80004070837.

Tags: , ,