Comunicato N° 172 del 13 Aprile 2016

Lo sport come veicolo di fratellanza ed unione, oltre ogni diversità, al di là di ogni barriera: questo il messaggio che sta alla base dei National Erasmus Games in programma alla Cittadella Universitaria Sportiva venerdì 15 e sabato 16 aprile .

La città dello Stretto, sede della terza edizione dell’evento, si prepara ad accogliere quasi 500 studenti, provenienti dai 15 paesi dell’Unione Europea e da Brasile, Libia, Argentina, Stati Uniti, Canada, Marocco, Cile, Iran, che si sfideranno nelle più tradizionali discipline olimpiche. Venerdì la cerimonia di apertura e l’inizio delle attività sportive che si fermeranno in serata per lasciare spazio alla la Notte dello Sport, con la partecipazione di tutte le associazioni universitarie. Le gare riprenderanno sabato mattina e si concluderanno in serata con le premiazioni ed una festa di chiusura.

Nei modernissimi impianti della Cittadella Sportiva Universitaria dell’Annunziata si sfideranno diciassette squadre di calcio a 5 ed altrettante di pallavolo, mentre saranno 15 i team che si daranno battaglia nella pallacanestro, con la classica formula del tre contro tre. Faranno la loro prima comparsa ai giochi, inoltre, il nuoto ed il beach volley. Il primo, sia individuale che con la spettacolare staffetta, vedrà la partecipazione complessiva di ben quarantadue atleti, mentre il secondo, con diciassette compagini ai nastri di partenza, si conferma uno sport in fortissima ascesa, in particolar modo fra i giovani.

Il progetto ideato da ESN Italia con lo scopo di favorire, attraverso il divertimento e la sana competizione, l’aggregazione di persone foriere di lingua e tradizioni diverse, sbarcherà per la prima volta in Sicilia, grazie all’impegno di ESN Messina. L’associazione composta esclusivamente da volontari, opera da oltre dieci anni sul territorio e contribuisce a rendere indimenticabile il soggiorno di quanti scelgono la nostra splendida città come destinazione dell’esperienza Erasmus.

La concreta riuscita della manifestazione è inoltre dovuta alla partecipazione di quanti a vario titolo e secondo le proprie possibilità, si sono prodigati affinché tutto funzioni nel modo migliore: fondamentali sono stati i patrocini dell’Università degli Studi di Messina, dell’Agenzia Nazionale Giovani, del CONI e di CREA, encomiabile la disponibilità del CUS Unime in tutte le sue componenti, prezioso il sostegno di Caronte&tourist, ed importanti i contributi di A.C.R Messina, Giuntabus, Fontalba, Red Bull, Birra Minchia, Cantine Madaudo, Linvinplay, Io Stampo, WeSport, Alter Booking, Jnuine, Grecale.