Comunicato N° 159 del 7 Aprile 2016

Importanti successi per il CUS Unime che, sia nel basket che nella pallavolo, supera il primo turno ed accede alla seconda fase di qualificazione alle finali nazionali dei Campionati Nazionali Universitari primaverili, in programma dall’11 al 19 giugno prossimi a Modena e Reggio Emilia.
Nella pallavolo femminile le universitarie cussine hanno superato tra le mura amiche del Palanebiolo, lo scorso 5 aprile, il CUS Catania, con un agevole e rotondo finale di 3-0 (parziali 25-7, 25-5, 25-9). La squadra di pallavolo, guidata in panchina da Sergio Conti Nibali, ha come secondo Valentina Leandri e come dirigente accompagnatore Salvatore De Domenico. Questo il roster: Alessandra Musicò (capitano) e Alessia De Luca (palleggiatrice), provenienti dalla Polisportiva Nino Romano;
Chiara Agnosto (libero) e Nella De Francesco (schiacciatrice), tesserate per la Messana Tremonti; Verdiana Saporito (schiacciatrice), proveniente dal Santa Teresa Volley; Fiorenza Raccuia (centrale) e Ludovica Conti (centrale), entrambe della Sempre Volley; Roberta Finanze (palleggiatrice) tesserata per la Mondo Giovane; Brunella Bitto (centrale), Paola Micali (centrale), Francesca De Domenico palleggiatrice/schiacciatrice), tutte e tre provenienti dal Pgs Domenico Savio; Valentina Messina (schiacciatrice), tesserata per il Roccalumera. Il prossimo turno per le pallavoliste messinesi è previsto per il 19 aprile in trasferta contro il CUS Catania.

Successo anche per i ragazzi impegnati nel torneo di Basket maschile che, superano la fase di qualificazione regionale e passano a quella nazionale, battendo il CUS Catania ed il CUS Palermo. Nella prima giornata i messinesi hanno giocato in trasferta, il 22 febbraio scorso, contro il CUS Palermo, vincendo con un larghissimo 93-46.
Contro il CUS Catania i messinesi, nell’incontro giocato a Catania il 14 marzo scorso, hanno vinto con il finale di 80-55. Nell’ultimo incontro del concentramento regionale, infine, al Palanebiolo il 4 aprile superano ancora il CUS Catania con il finale di 80-65.
Questi i cestisti che hanno giocato per i colori del CUS Unime, guidati in panchina dal tecnico Dani Baldaro: Simone Carpinteri, proveniente dalla Costa d’Orlando; Andrea Bono e Andrea Presti, tesserati della Basket School Messina; Giandomenico Corazzon , proveniente dalla Peppino Cocuzza; Simone Sofia e Gabriele Mondello, provenienti dalla Nuovo Avvenire Spadafora; Christian Italiano, della Minibasket Milazzo; Paolo Ponzù Donato, tesserato per la F.P. Sport Messina; Francesco Calabrese, proveniente dall’Amatori Basket Messina. Prossimo difficile impegno a Bologna, il 2 maggio, quando i messinesi incontreranno nella partita d’andata il CUS di Bologna.