Comunicato N° 138 del 18 Marzo 2016

Tags: , ,

Anche il CUS Unime ha voluto sostenere al progetto “Fair Play – Sport for Rwanda”, progetto benefico e sportivo ideato ed organizzato dalla Anymore Onlus, donando dell’abbigliamento sportivo.
Anymore Onlus è un’associazione costituita con gli scopi principali di promuovere e tutelare i valori della pace, della giustizia e dei diritti umani e civili, di riscoprire, in questo particolare contesto di crisi socio-economica e morale, il vero significato della parola “Etica”; investire e sostenere, infine, i diritti fondamentali dell’uomo, partendo dall’educazione e dalla promozione di una nuova scala di valori fondanti, quali la legalità, la reciprocità, la solidarietà e la giustizia sociale. Partendo dalla condivisione di questi ideali il CUS Unime ha voluto solidalizzare con il progetto “Fair Play”, nato dall’idea di integrare l’aspetto sociale con quello sportivo, aprendo un nuovo orizzonte per i giovani mediante l’attività sportiva ed in particolare il calcio, il basket ed il volley, sport già molto popolari in Rwanda; nel progetto si sono aggiunte anche la novità dell’hockey su prato e dell’atletica leggera, che hanno riscosso notevole successo, permettendo a tutti di imparare una nuova disciplina in via di espansione nel continente africano. Nel particolare proprio dal settore hockey cussino è partita la volontà di aderire al progetto.
Il Tour 2016 del Progetto Fair Play ha sviluppato numeri di adesione molto importanti: partita l’11 marzo da Catania, la carovana di Anymore Onlus ha fatto base in 12 città italiane percorrendo ben 3.500 km; a Messina, il 17 marzo, la tappa conclusiva del Tour 2016 alla cittadella sportiva universitaria. Significativa, anche la partecipazione delle società sportive di hockey: ben 26 società, infatti, hanno contribuito a sostenere il progetto donando materiale sportivo, materiale medico e medicine di primo soccorso, materiale scolastico e con donazioni a sostegno dei giovani Ruandesi.

Versione stampabile

Tags: , ,