Comunicato N° 134 del 15 Marzo 2016

Tags: , ,

Un evento straordinario per analizzare il presente e il futuro del sistema universitario italiano, alla luce dei tagli lineari e progressivi delle risorse in atto dal 2008. “Per una nuova primavera delle Università” è appuntamento corale realizzato in contemporanea in tutti gli atenei italiani e promosso dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), con il coinvolgimento degli stakeholder territoriali.

Su indicazione dell’apposita Commissione, nominata in sede di Senato Accademico il 29 febbraio 2016 (prof. Cupaiolo, Abbate, Federico, Majolino, Mancuso, Moschella – dott. M. Fallico – studenti Torre e Crea), lunedì 21 marzo anche Unime ospiterà un’Assemblea Generale con incontri e dibattiti pubblici, sotto il tema “Quale futuro per l’Università di Messina”, per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese. Verranno discusse e raccolte idee e proposte da consegnare al Governo in un documento di sintesi unitario redatto dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Nell’Aula Magna del Rettorato, con inizio alle ore 10.30, dopo gli interventi del Rettore, prof. Pietro Navarra, del Prorettore alla Didattica, prof. Pietro Perconti, e del Prorettore alla Ricerca, prof. Salvatore Cuzzocrea, il rappresentante del personale docente precario, dott. Filadelfio Mancuso, il rappresentante del personale tecnico amministrativo, dott. Maurizio Fallico, e i rappresentanti degli studenti, Erika Ristuccia e Francesco Torre, daranno inizio alla serie degli interventi. Successivamente verrà dato spazio agli interventi liberi. All’Assemblea Generale sono stati invitati, con possibilità di intervento, anche le delegazioni politiche nazionali e regionali, le organizzazioni sindacali, i rappresentanti delle istituzioni locali e degli enti culturali e scientifici, e i presidenti degli ordini professionali territoriali.

Nelle ore pomeridiane, inoltre, si svolgerà una sessione di lavoro in collaborazione con Libera, l’associazione presieduta da Don Luigi Ciotti, che proprio a Messina celebra l’evento nazionale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie”. A partire dalle ore 16.30, sempre in Aula Magna, si terrà il seminario “Legalità, merito e formazione universitaria”, al quale interverranno, in qualità di relatori, S.E. dott. Giovanni D’Angelo, Procuratore Generale della Repubblica, il prof. Mario Bolognari, Direttore del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e un rappresentante dell’associazione di promozione sociale Libera. Coordinerà i lavori il prof. Giovanni Moschella, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.

Tags: , ,