Comunicato N° 91 del 22 Febbraio 2016

Tags: , , ,

Nell’ambito del 4° modulo – Contrastare – del ciclo di seminari sulla violenza di genere, giovedì, 25 febbraio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso l’Aula Magna “Lorenzo Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (Piazza XX Settembre n. 4), si terrà il seminario dal titolo “La normativa nazionale contro violenza di genere, tra luci e ombre”. 

Dopo una breve introduzione della coordinatrice dei seminari, prof. M. Antonella Cocchiara, i lavori prevedono i contributi della dott.ssa Rosalba Stramandino, vice questore aggiunto della Polizia di Stato, che interverrà sul tema L’ammonimento e le misure pre cautelari nei reati di stalking e violenza domestica e del dott. Mario Boccucci, tenente dei Carabinieri, comandante del Nucleo operativo della Compagnia Messina Centro, che tratterà l’argomento Dalla denuncia alle indagini.
I lavori saranno conclusi dal dott. Piero Vinci, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Messina, con una relazione dal titolo La risposta penale alla violenza sulle donne tra prevenzione e punizione.
L’incontro è aperto al pubblico. Per gli studenti dell’Ateneo messinese, la partecipazione è certificata da un attestato ai fini del conferimento di CFU.

Versione stampabile

Tags: , , ,