Comunicato N° 72 del 12 Febbraio 2016

Il Rettore prof. Pietro Navarra, a nome di tutte le componenti dell’Università degli Studi di Messina, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del decano dei civilisti italiani prof. Angelo Falzea, spentosi ieri sera all’età di 101 anni. Angelo Falzea, tra i maggiori giuristi a livello mondiale, era Professore Emerito dell’Università di Messina (dove dal 1943 ha insegnato Istituzioni di Diritto Privato e successivamente Diritto Civile), dal 1988 accademico dei Lincei.
Era stato insignito della Laurea Honoris Causa in Scienze Politiche conferitagli dall’Università di Siena nel 2006 e del Premio Internazionale Bonino nel 1991.
Tra le sue opere, “Teoria generale del diritto” è considerata uno dei capisaldi della scienza giuridica europea. Dal 1997 al 2002, inoltre, il prof. Falzea era stato Direttore Scientifico dell’Enciclopedia del Diritto.
La sua figura è stata un vanto per l’Ateneo peloritano e ha rappresentato un costante modello per generazioni di docenti e studenti.
Domani, sabato 13, presso l’Aula Magna del Rettorato, dalle 9,15 alle 14 si terrà una camera ardente.