Logo Comunicati Stampa

È iniziato oggi il 10° Salone dell’Orientamento

Comunicato N° 342 del 4 Novembre 2015

Si è aperta stamane, con una grande affluenza di studenti, la prima delle tre giornate del decimo “Salone dell’Orientamento”, rassegna nazionale dedicata all’informazione, all’istruzione, alla formazione e all’orientamento, che avrà come temi conduttori Lavoro, Formazione, Istituzioni, Università, Professioni e che conta tra i suoi promotori l’Università degli studi di Messina, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Comune di Messina, il Comune di Reggio Calabria, la Provincia di Messina, la Provincia di Reggio Calabria, la Città Metropolitana di Messina, la Camera di Commercio di Messina, la Regione Calabria, l’Azienda speciale In.Form.A della CCIAA di Reggio Calabria e CCIAA di Messina, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali.

Per l’occasione sono stati allestiti diversi stand che offrono notizie utili sulla formazione universitaria, post-laurea e professionale, sulla ricerca di lavoro e sull’imprenditoria, nonché sulle occasioni di mobilità europea per ragioni occupazionali, di formazione e volontariato. Nell’ambito della manifestazione, si sta svolgendo a Palazzo Mariani anche la prima parte del Professional Day (la seconda avrà luogo il 12 e 13 novembre presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria), dedicata a laureandi, laureati e disoccupati che possono incontrare le aziende presso gli stand espositivi, presentare il proprio curriculum vitae e partecipare a colloqui di selezione.

“Sono esperienze fondamentali per l’Università di Messina – ha commentato il prof. Dario Caroniti, Presidente del Centro Orientamento e Placement – che ci permettono di rafforzare l’azione di promozione dei nostri studenti presso aziende locali e nazionali. Nel 2014 abbiamo promosso 33 contratti di apprendistato in alta formazione e ricerca, risultato che ha posto Messina al 3° posto nella scala nazionale degli Atenei, dopo i Politecnici di Torino e Milano”.

Di particolare interesse oggi l’evento “Come raggiungere una carriera internazionale? Primi passi e competenze necessarie”, rivolto agli studenti ed ai neolaureati, che si articolato in due momenti. La prima parte ha visto il coinvolgimento di diplomatici, esperti e docenti dell’Ateneo messinese ed ha avuto per oggetto le modalità di accesso alle carriere internazionali, con un focus su skills e competenze fondamentali, mentre, durante la seconda parte, sono stati attivati dei workshop pratici per la redazione di un CV di successo, sulla conoscenza delle lingue e sulle caratteristiche chiave di un colloquio di lavoro. L’evento costituisce la quinta tappa nazionale del Tour sulle Carriere Internazionali che vede impegnata l’Associazione Giovani nel Mondo, realtà no profit che opera per l’internazionalizzazione degli studenti, nella promozione delle ambizioni internazionali degli studenti italiani, toccando nei mesi di ottobre e novembre le principali città italiane e scegliendo Messina come punto di riferimento per la Sicilia e la Calabria. Il Tour si colloca in vista del Festival delle Carriere Internazionali, manifestazione che si svolgerà dal 5 all’8 marzo 2016 a Roma e che vedrà il coinvolgimento di 30.000 studenti da tutto il mondo, oltre 200 espositori tra aziende, organizzazioni internazionali, enti ed università e lo svolgimento di 3 progetti di simulazione pratica per studenti: il RomeMUN, simulazione diplomatica internazionale delle Nazioni Unite, il Rome Press Game, simulazione di giornalismo 2.0, ed il Rome Business Game, simulazione aziendale con il supporto di grandi brand internazionali.

La rassegna proseguirà ancora sino a venerdì 6, giornata nella quale alle ore 9.30, presso l’Auditorium del Palacultura, sarà presentata, tra l’altro, la squadra del Cus Unime che parteciperà al Campionato Nazionale di Pallanuoto maschile di Serie B edizione 2015/2016.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2015/11/04/e-iniziato-oggi-il-10-salone-dellorientamento/