Comunicato N° 292 del 6 Ottobre 2015

Si svolgerà venerdì 9 ottobre, a partire dalle ore 16.30, la II edizione della Notte Bianca dello Sport Universitario, organizzata dal CUS Unime. A presentare la manifestazione, stamane in conferenza stampa, il Delegato alle Attività Sportive, prof. Daniele Bruschetta, il Presidente del CUS Unime, dott. Antonino Micali, il Direttore Generale dell’Ateneo, prof. Francesco De Domenico, il Presidente dell’ERSU Messina, dott. Fabio D’Amore, e il Presidente dell’Associazione “Futuro Ecosostenibile”, dott. Francesco Severo.

L’evento, dedicato agli studenti universitari, offrirà la possibilità di iscriversi gratuitamente a tornei di calcio a 5, pallanuoto, basket, beach volley e tennis. Ci sarà, inoltre, la possibilità, aperta a tutti in questo caso, di partecipare ai corsi open di fitness presso la Palestra CUS Unime e di effettuare prove gratuite di equitazione.

Non solo sport, ma anche, e sopratutto, una notte di divertimento e goliardia che vedrà in conclusione una maxi grigliata e l’esibizione live delle band Blu Rum e Finley, vincitori, tra l’altro, dei prestigiosi Best Italian Act e MTV Europe Music Awards.

La II edizione della Notte Bianca dello Sport Universitario nasce all’insegna delle sinergie territoriali e dello spirito di squadra, infatti, anche quest’anno il Cus Unime promuoverà, congiuntamente con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, una campagna di raccolta fondi e l’attivazione di iniziative volte alla sensibilizzazione su tematiche ambientali, in collaborazione con l’Associazione Futuro Ecosostenibile.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore Generale, Francesco De Domenico, ha aperto la conferenza stampa il Delegato alle Attività Sportive, prof. Daniele Bruschetta, spiegando che “l’evento non ha solo una valenza sportiva, ma anche, e sopratutto, sociale grazie alla collaborazione del’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dell’Associazione Futuro Ecosostenibile. “Desidero, inoltre, ringraziare in modo particolare l’ERSU, che ho voluto fortemente al nostro fianco – ha proseguito Bruschetta – e che con questa partecipazione inaugura un nuovo percorso sinergico con il nostro Ateneo”. A Bruschetta ha fatto, subito dopo, eco il Presidente dell’ERSU, dott. Fabio D’Amore, anticipando che “a questa collaborazione ne seguiranno tante altre, tra le quali, l’istituzione di un servizio bus navetta che condurrà gli studenti verso la Cittadella Sportiva”.

Infine, il Presidente del CUS Unime, Antonino Micali, ha tenuto a sottolineare come i giovani siano la base della società futura “e per questo non possiamo che puntare su di loro e sul loro coinvolgimento nelle nostre attività istituzionali. In questa edizione tutte le associazioni studentesche hanno dato un contributo attivo estremamente importante e per questo mi sento di ringraziarli in modo particolare”.