Logo Comunicati Stampa

Unime organizza il XV Congresso Internazionale di Numismatica

Comunicato N° 222 del 30 Giugno 2015

Dal 20 al 25 settembre 2015 la città di Taormina ospiterà il XV Congresso Internazionale di Numismatica, il più importante appuntamento nel settore della Numismatica mondiale, promosso dalla International Numismatic Commission fondata nel 1934, attualmente denominata Council.L’evento, che si svolge ogni sei anni, è già stato organizzato in località celebri come Parigi, Madrid, New York, Washington e Londra. Ad aggiudicarsi l’organizzazione dell’edizione 2015 è stata l’Università di Messina la cui candidatura è stata valutata positivamente dall’International Numismatic Council durante l’ultimo Congresso Internazionale tenutosi nel 2009 a Glasgow. L’Ateneo peloritano ha superato la città di Padova con una differenza di sedici voti. A convincere la commissione, la bontà del progetto presentato dal gruppo di ricerca dell’Università di Messina formato dalla prof.ssa Maria Caccamo Caltabiano, ordinario di Numismatica Antica in collaborazione con il prof. Eligio Daniele Castrizio, associato di Numismatica medievale, il prof. Benedetto Carroccio, Università della Calabria e i dottori Mariangela Puglisi, Grazia Salamone, Angela D’Arrigo, Daniela Trifirò, Alessandra Bottari e Rosalba Scavino.

“La proposta di presentare la candidatura di Messina – spiega la prof.ssa Maria Caccamo Caltabiano – ci è stata rivolta direttamente dal Presidente della International Numismatic Commission Michel Amandry, responsabile del Cabinet des Medailles de la Bibliothèque Nationale de France di Paris, in occasione di un Convegno organizzato a Genova nel novembre 2005. Di tale proposta – precisa – ci siamo sentiti molto onorati in quanto evidente riconoscimento in ambito internazionale del lavoro scientifico svolto dall’Università di Messina nel settore della Numismatica antica e medievale”.

Sul ritorno d’immagine che un evento del genere assicura, la prof.ssa Caltabiano non ha dubbi: “L’organizzazione di un Congresso Internazionale di Numismatica in Sicilia, oltre a comportare un significativo riconoscimento sul piano scientifico e culturale delle Università siciliane, assicura prestigiose ed utili presenze internazionali sul piano turistico e contribuisce ad attirare l’attenzione sul settore dei nostri Beni culturali numismatici, ricchissimo e storicamente fra i più importanti del mondo antico, ma finora poco valorizzato e quasi per nulla noto al grande pubblico”.
A fare da scenario, l’incantevole Taormina. “Per bellezze naturali, artistiche, tradizioni culturali ed ampie possibilità di qualificata ospitalità turistica abbiamo scelto Taormina come sede del Convegno – precisa Maria Caccamo Caltabiano – il Palazzo dei Congressi con le sue quattro ampie sale, il Palazzo Corvaja con la sua sala conferenze e gli alberghi vicini, nonché l’ampio Teatro greco-romano, che ospiterà la seduta inaugurale del Congresso, assicureranno ai Convegnisti un’adeguata ospitalità per la realizzazione di numerose Sessioni parallele”.
Il XV Congresso Internazionale di Numismatica, patrocinato – tra gli altri – dalla Presidenza della Repubblica e dal Ministero dei Beni Culturali, vedrà la partecipazione di cinquecento studiosi di Numismatica provenienti da ogni parte del mondo a cui si aggiunge una nutrita partecipazione di curatori di Medaglieri, Ditte antiquarie e Case d’asta. Previste quattro tavole rotonde e due special meetings.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2015/06/30/luniversita-di-messina-organizza-il-xv-congresso-internazionale-di-numismatica/