Comunicato N° 201 del 9 Giugno 2015

Tags: , , , ,

Su iniziativa dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Management dell’Agribusiness, il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative dell’Università di Messina e Slow Food Valdemone hanno organizzato stamane, presso il Messina Cruise Terminal del porto, la manifestazione  “Riscopriamo i sapori dei Peloritani e dei Nebrodi”, grazie alla quale, i passeggeri delle navi da crociera attraccate hanno avuto l’opportunità di assaporare e imparare a riconoscere le qualità organolettiche dei principali prodotti a forte vocazione del territorio messinese.“Si tratta di un approccio nuovo e culturale per promuovere Messina e la sua provincia, presentando ad una considerevole platea proveniente da tutto il mondo l’eccellenza del nostro patrimonio agroalimentare – ha dichiarato il prof. Maurizio Lanfranchi, che accompagnava gli studenti – e sono orgoglioso per i nostri ragazzi che hanno dato vita ad una iniziativa che rappresenta una bella opportunità per loro e per la città di Messina che nel 2014, con 228 approdi e 501.316 passeggeri, è diventata il principale porto di attracco delle navi da crociera in Sicilia”.
Presso gli spazi allestiti per l’occasione, gli studenti hanno anche sperimentato gli approcci teorici svolti in aula somministrando dei questionari ed assistito ai 5 Laboratori del Gusto® organizzati seguendo i seguenti temi:

I grani antichi di Sicilia
Degustazione di pane con farine di Tumminia. La Tumminia è un grano antico siciliano, profumato, versatile e digeribilissimo, grazie al basso contenuto di glutine.

Oliva Minuta
Presidio Slow Food, l’olio di Minuta, prodotto sui Monti Nebrodi, è ricchissimo di ortofenoli, delicatissimo, con sentori floreali.

Maiorchino
Presidio Slow Food, il Maiorchino è uno dei pecorini più grandi d’Italia, una forma raggiunge i 14 kg, la stagionatura arriva a 24 mesi ed esprime importanti sensazioni olfattive e gustative.

Ape nera sicula
Presidio Slow Food, l’ape nera è una razza presente in Sicilia da millenni, docilissima, produce tantissimi tipi di miele, fra cui alcune particolari selezioni dei Monti Nebrodi e di Salina.

Vino Salina Igt
Salina bianco IGT, prodotto sull’isola di Salina con uve Insolia e Cataratto.
Salina rosso IGT, prodotto sull’isola di Salina con uve nerello cappuccio e nerello mascalese.

Tags: , , , ,