Logo Comunicati Stampa

Venerdì 3 aprile, Lectio Magistralis del prof. Stéphan Haulon

Comunicato N° 108 del 1 Aprile 2015

Venerdì 3 aprile, alle 16:30, presso l’A.O.U. Policlinico Gaetano Martino (pad. F – quarto piano), il Prof. Stéphan Haulon, direttore dell’Aortic Center dell’Hôpital Cardiologique, Università di Lille, terrà una lettura magistrale sul trattamento endovascolare con endoprotesi fenestrate della patologia aneurismatica dell’aorta toraco-addominale. Stephan Haulon è oggi universalmente considerato una delle massime autorità mondiali nel campo della chirurgia aortica endoprotesica ed il suo contributo è stato, e continua ad essere, fondamentale per l’evoluzione della tecnica e dei materiali in questo settore innovativo della Chirurgia Vascolare. L’evento è stato promosso dal Dipartimento Toraco-Cardio-Vascolare diretto dal Prof. M. Monaco ed organizzato dal Prof. F. Benedetto e dal Dott. D. Barillà.

Stéphan Haulon, laureato in medicina presso l’Università di Parigi nel 1994, si è specializzato in chirurgia generale e vascolare. Nel 2002 ha conseguito dottorato in chirurgia vascolare discutendo la tesi in ricerca sui Biomateriali. Lo stesso anno frequenta una fellowship in ricerca endovascolare presso la Cleveland Clinic Foundation, sotto la guida del Dott. Roy K. Greenberg. Nel 2003 è tornato a Lille dove è stato assunto come chirurgo vascolare presso l’ospedale universitario. Nel 2006 è stato nominato Professore in Chirurgia Vascolare dell’Università di Lille, e dal 2009 dirige il Dipartimento di Chirurgia Cardio-Vascolare. Nel 2013 ha fondato l’Aortic Center divenendo un centro di riferimento europeo per la patologia aortica.
Il suo principale ambito di interesse è la chirurgia aortica, essendo pioniere del trattamento endovascolare di aneurismi aortici complessi, come quelli toraco-addominali. Dal 2009 è nella commissione scientifica dell’European Vascular Course e del Critical Issues in Aortic Endografting Symposium. E’ inoltre autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ad elevato impact factor.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2015/04/01/5414/