Logo Comunicati Stampa

Orientamento e premiazione studenti: l’On. Faraone all’Università

Comunicato N° 25 del 26 Gennaio 2015

Scuola, Università e Merito: queste le linee guida dell’incontro svoltosi oggi nell’Aula Magna dell’Ateneo.
Ospite d’onore il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, on. Davide Faraone, che ha premiato gli studenti vincitori delle borse di studio alla carriera (1.000 euro ciascuna), assegnate dall’Ateneo attraverso il programma “Onore al Merito”.
L’on. Faraone ha espresso grande apprezzamento per la giornata di oggi e ha rivolto un augurio ai 239 ragazzi premiati (ai rimanenti 61 l’assegno sarà consegnato dopo che saranno completate le verifiche amministrative) e all’intero corpo studentesco.
“Dobbiamo riuscire a costruire – ha detto il Sottosegretario – una sinergia naturale e spontanea tra le diverse fasi della vita: lo studio, il lavoro e la pensione. La riforma che sta mettendo in atto questo Governo cerca di favorire un’importante osmosi tra scuola , università e lavoro e trovo apprezzabile che anche questo Ateneo si muova verso tale direzione”
Dopo aver ringraziato l’on. Faraone e i rappresentanti del mondo scolastico presenti alla cerimonia, il Rettore, prof. Pietro Navarra ha sottolineato che “l’Università di Messina ha un’attenzione vigile e convinta per la formazione dei giovani, trattandosi di un investimento per il futuro del nostro Paese.
Con l’incontro di oggi auspico – ha concluso il Rettore – una maggiore condivisione tra mondo universitario e scolastico, affinchè i giovani possano continuare il loro percorso formativo nell’Università della loro città e ciò si potrà attuare costruendo un ponte tra scuola e università”.
Il Prorettore alla Didattica, prof. Pietro Perconti, ha poi illustrato il piano di orientamento che prevede una serie di iniziative in entrata, in itinere ed in uscita, ma che da quest’anno ha anche un nuovo obiettivo, cioè quello di creare occasioni “convenzionate” con la scuola per una “transizione morbida” degli studenti dal mondo scolastico a quello universitario. Ciò sarà possibile attuando iniziative che valgano sia per la carriera scolastica sia per la futura carriera universitaria.
“E opportuno – ha detto il Dirigente Generale dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dott.ssa Maria Luisa Altomonte – che università e scuola si interroghino su come facilitare questo passaggio, al fine anche di arginare il fenomeno dell’abbandono del percorso di studio”
Alla cerimonia sono intervenuti anche due degli studenti premiati, Santino Fastuca e Olga Quartuccio che, in rappresentanza degli altri, hanno ringraziato l’Ateneo peloritano.  A consegnare i premi anche i professori Dario Caroniti, Presidente del COP e Stefania Scarcella , Delegata all’Orientamento.
“Onore al merito”, è l’innovativo programma (sono stati 440.000 gli euro complessivamente stanziati dall’Università) mirato a riconoscere gli sforzi degli studenti dell’Ateneo più meritevoli.
 Nei mesi scorsi erano stati banditi 300 premi per la carriera (1.000 euro ciascuno) e 70 premi di laurea (2.000 euro ciascuno). Un’apposita piattaforma online, a cui gli studenti erano chiamati a iscriversi, ha monitorato automaticamente i progressi delle loro carriere nel 2014, basati sui risultati degli esami.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2015/01/26/orientamento-e-premiazione-studenti-lon-faraone-alluniversita/