Logo Comunicati Stampa

Consegnati oltre 17.000 euro ad associazioni benefiche

Comunicato N° 379 del 19 Dicembre 2014

Si è svolta in Aula Magna la cerimonia di consegna della donazione dell’Ateneo ad alcune associazioni beneficiarie. Dodici mesi fa, docenti, ricercatori, impiegati dell’area tecnica e amministrativa e studenti erano riusciti a raccogliere 15.000 euro, quest’anno la Comunità Accademica si è superata riuscendo a raggiungere la cifra di oltre 17.000 euro.

Le associazioni che hanno ricevuto la donazione sono state la Croce Rossa Italiana, a cui sono andati 6100 euro, rappresentata da Esmeralda Signorino, Walter Sordelli e Alice Scuderi, volontari al Soccorso; la Caritas per l’Associazione Madonna della Strada, che è un centro diurno (Help Center) per i senzatetto che opera alla stazione ferroviaria di Messina ed offre cure mediche e pasti caldi che ha ricevuto anch’essa 6100 euro ed è stata rappresentata da Padre Francesco Pati; la Fondazione Italiana per il rene rappresentata dal prof. Alessandro Balducci, a cui sono andati 5000 euro con i quali, dopo avere raccolto i desiderata dei pazienti dializzati del policlinico con particolare attenzione ai bambini, saranno acquistati dei doni per alleviare seppur in piccola parte, nel periodo natalizio, i disagi legati alla terapia.

I doni saranno consegnati presso le strutture sanitarie nei prossimi giorni.

In rappresentanza dei dializzati, erano presenti in Aula Magna un bambino al quale è stata donata una bicicletta ed un giudice in pensione che ha avuto in dono dei libri.

“A distanza di un anno- ha detto il Rettore, prof. Pietro Navarra- l’Università di Messina si è riunita in occasione delle festività natalizie riproponendo quello che sta ormai diventando una tradizione”.

“L’Ateneo su iniziativa del Rettore, del Direttore Generale, di Senato e Consiglio, del Collegio dei Prorettori, dei Delegati, del Collegio dei Direttori di Dipartimento, dei Dirigenti e dei responsabili delle Aree Tecnica e di Bilancio e Finanze, ha voluto rivolgere anche quest’anno un pensiero a chi soffre ed ha bisogno di sostegno”.

“Questa volta è andata meglio – ha continuato il prof. Navarra- perché abbiamo superato la somma dell’anno scorso a testimonianza dell’impegno di una Comunità che si è spesa per una campagna di solidarietà a favore di chi ha bisogno, perché possa avere, in un periodo di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo, un motivo in più di fiducia e di speranza per il futuro”.

            Il rettore ha infine annunciato di avere incontrato rappresentanti degli studenti e delle Associazioni studentesche, i quali hanno manifestato l’intenzione di estendere le azioni di solidarietà a tutti i periodi dell’anno ed hanno anticipato che presto presenteranno appositi progetti.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/12/19/consegnati-oltre-17-000-euro-ad-associazioni-benefiche/