Logo Comunicati Stampa

Cento anni dal primo conflitto mondiale: un seminario per riflettere oggi

Comunicato N° 360 del 5 Dicembre 2014

Si svolgerà martedì 9 e mercoledì 10 dicembre, alle ore 9.30, presso l’Aula “L. Campagna” del Disgesi un seminario sul tema “1914-1918. Storie, immagini, istituzioni, voci della Grande Guerra”.

Quest’anno l’Europa ricorda i cento anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale. Un evento che doveva mutare radicalmente, con effetti dirompenti, le società europee, ancora saldamente legate a schemi culturali, a codici di comportamento, a regole giuridiche dell’Ottocento borghese. In considerazione dell’enorme portata e del significato che quel tragico conflitto ha avuto, e non solo per il Vecchio Continente, si vuole offrire, agli studenti, la possibilità di riflettere, in una dimensione seminariale, su quelle vicende che segnano uno snodo fondamentale nel passaggio fra Otto e Novecento, aprendo la strada ad una deriva autoritaria che porterà l’Europa a divenire teatro di un’altra guerra mondiale, e segnando la definitiva e violenta frattura con gli schemi (culturali, giuridici, istituzionali, sociali) della società ottocentesca. Il seminario, propone agli studenti una ricostruzione degli avvenimenti a “tutto tondo”, attraverso una metodologia ed un approccio di tipo interdisciplinare e il contributo di alcuni filmati originali dell’epoca.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/12/05/cento-anni-dal-primo-conflitto-mondiale-un-seminario-per-riflettere-oggi/