Logo Comunicati Stampa

Giornata Mondiale Contro l’AIDS: lotta e prevenzione oggi in Aula Magna

Comunicato N° 354 del 1 Dicembre 2014

Dal 1988, l’1 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale Contro l’AIDS. La sezione di Biotecnologie Mediche e Medicina Preventiva del Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università di Messina insieme al Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa e ai Giovani delle Croce Rossa Italiana hanno dedicato, questa mattina presso l’Aula Magna del Rettorato, un evento dedicato allo studio della diffusione e della prevenzione dal virus dell’AIDS, rivolto a tutti gli studenti.

Tra i dati emersi durante l’incontro, si è evidenziato che in Sicilia si è passati dai 249 nuovi casi di infezione registrati nel 1995 a i 38 del 2012, ma l’AIDS rappresenta ancora un’emergenza e rimane fondamentale attivare processi di sensibilizzazione ed educazione alla sessualità e alla prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili.

“Abbiamo scelto la sede istituzionale dell’Aula Magna del Rettorato – afferma la Prof.ssa Isa Anna Maria Picerno, promotrice dell’incontro – perché la riteniamo la più idonea all’importanza delle informazioni veicolate in questo momento in cui l’attenzione mediatica sull’AIDS è ingiustamente calata. Nell’ultimo decennio, in particolare, le modalità comunicative con cui si è messo da parte questo fenomeno epidemico, lento e progressivo, hanno ingenerato nella popolazione l’idea che l’HIV, almeno nei paesi occidentali, non ci fosse più e oggi tocca a tutti noi il compito di sdradicare questo preconcetto”.

È possibile sostenere gratuitamente, e in assoluto anonimato, il test per il virus dell’HIV presso il Policlinico di Messina (Torre Biologica II piano – UOC Malattie Infettive laboratorio HIV), l’Ospedale Papardo-Piemonte di Messina (UOC Malattie Infettive) e la sede dell’ASP 5 di Barcellona presso l’Ospedale Cutroni-Zodda (UOC Malattie Infettive).


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2014/12/01/giornata-mondiale-contro-laids-lotta-e-prevenzione-oggi-in-aula-magna/